Gioco per cani con bottiglie che ruotano: come farlo a casa
Un gioco per cani con bottiglie che ruotano è un ottimo modo per far fare a Fido un po' di sano esercizio. Se poi possiamo costruirlo noi, ancora meglio!
Il nostro quadrupede ha bisogno di essere stimolato nel modo corretto, un gioco per cani con bottiglie che ruotano è un ottima strategia per evitare ansia e stress inutili.
Ecco, step by step, le istruzioni per costruirne uno in maniera veloce e divertente, anche per noi falegnami improvvisati.
Un esercizio per il fisico e la mente
Un gioco per cani con bottiglie che ruotano è particolarmente indicato per gli amici a quattro zampe che tendono a rubare cibo extra. Cerchiamo un modo per arginarlo ed evitare casi di cane in sovrappeso.
Costruirlo metterà alla prova le nostre capacità artigianali e ci restituirà un po’ di serenità: così il nostro Fido avrà come passare il proprio tempo, stimolando i muscoli e le abilità cognitive, e noi ne avremo di libero.
Cosa serve
Un gioco per cani con bottiglie che ruotano è economico e, se abbiamo un po’ di pazienza e manualità, nemmeno difficile da realizzare. Dobbiamo procurarci tutto l’occorrente:
- Una tavola di legno (3/4 pollici x 11 x 18);
- Due assi (3/4 pollici x 3/5 x 18 pollici);
- Un tassello rotondo in legno, diametro 3/4 pollici x 18 di lunghezza;
- Uno con diametro 3/8 pollici x 18 pollici di lunghezza);
- Da una a tre bottiglie di plastica vuote, a seconda della quantità di cibo che si vuole l’alimentatore disponga (dimensioni a scelta, ma le bottiglie da mezzo o un litro funzionano bene);
- Metro;
- Matita;
- Trapano elettrico (con punte di 3/4 e 1/2 pollice di diametro);
- Colla per legno;
- Viti e chiodi;
- Cibo per cani.
Seguendo le istruzioni passo passo, con un poco di manualità, il nostro amico a quattro zampe avrà il suo dispenser per crocchette. Provare per credere!
Primo step, prendiamo le misure
Prima di tutto, per costruire un gioco per cani con bottiglie che ruotano, dobbiamo prendere il metro e la matita. Segniamo il punto medio su entrambe le estremità di ciascuna tavola con una linea.
Quindi prendiamo il punto esatto alla distanza di un pollice dal punto medio su un’estremità di ogni tavola (tracciamo una X). Dopodiché prendiamo un altro punto a 10 pollici (in basso) rispetto al primo segno (cioè 11 pollici più in giù rispetto al bordo superiore). Facciamolo su entrambe le assi.
Secondo step, buchiamo
Usando il trapano e la punta a forcella da 3/4 di pollice, pratichiamo un foro su una delle assi, a un pollice di distanza dal bordo. Usando la punta da 1/2 pollice, invece, buchiamo in corrispondenza della X.
Ripetiamo questo passaggio sulla seconda tavola. Consigliamo vivamente di fissare il legno su un tavolo di lavoro stabile durante la perforazione. Attenzione: utilizzare strumenti elettrici e appuntiti può essere pericoloso, non distraiamoci.
Terzo step, colleghiamo
Prima di unire la prima tavola alla base, segniamo i punti medi sui lati corti e alliniamo; poi avvitiamo e uniamo insieme. Colleghiamo il tassello stabilizzatore e la seconda tavola. Applichiamo uno strato uniforme di colla per legno all’estremità del tassello da 3/4 di pollice e inseriamolo nel foro corrispondente della plancia appena collegata alla base. Poi facciamo lo stesso con l’altra estremità del tassello e la seconda tavola.
Con un po’ di carta vetrata smussiamo gli angoli ed eliminiamo schegge potenzialmente pericolose per noi e per Fido. Un passaggio opzionale, ma certamente allegro e colorato, è quello di dipingere come vogliamo le parti in legno con vernice atossica (ideale per bambini e animali).
Quarto step, il momento delle bottiglie
Usando un paio di forbici affilate, pratichiamo due fori di circa 1/2 pollice di diametro in ciascuna bottiglia, in modo tale da poter inserire il tassello da 3/8 di pollice. Mi raccomando: i fori devono essere leggermente più grandi, così da permettere la rotazione.
Inoltre, assicuriamoci che siano più vicini alla parte superiore della bottiglia, così da dare un peso maggiore nella parte inferiore e da bloccare in posizione verticale.
Quinto step: assembliamo e riempiamo
Inseriamo le bottiglie e assicuriamoci che tutto funzioni per come deve. Poi riempiamole con delle crocchette golose, che attirino il nostro amico a quattro zampe.
Quando Fido vedrà il risultato del nostro lavoro, se possibile, ci amerà ancora di più e saprà come dimostrarcelo. Non a caso è il migliore amico dell’uomo.