Giochi per cani con calzini: come realizzarli in casa
Chi non ne ha nei cassetti, magari un po' rovinati? Non buttiamoli! È possibile fare dei giochi per cani con calzini a costo zero e molto divertenti
Periodicamente si fa un po’ di ordine e di pulizia, generalmente in concomitanza con il cambio di stagione. Queste sono ottime occasioni per fare dei giochi per cani con calzini davvero funzionali e che verranno amati dal nostro amico a quattro zampe.
Il modello di calze ideale è quello che copre tutto il polpaccio o che arriva fino alla coscia, le cosiddette parigine; quelle conservate per anni e dimenticate. Le classiche paia indossate una volta, magari per carnevale, e mai più prese in considerazione. Occupano solo spazio, e allora perché non dare loro una seconda vita?
Evviva il fai-da-te
Quando si tratta del nostro fedele amico sono rari i casi in cui viene consigliato il fai-da-te: alimentazione e salute devono essere controllate scrupolosamente dal veterinario di fiducia. Da una persona che conosca caratteristiche e pregressi clinici di Fido, e che possa aiutarlo a crescere forte e in forma.
Quando si tratta di giochi per cani con calzini, invece, possiamo inventare qualsiasi cosa e dare sfogo alla nostra fantasia. Qualora però ci servissero dei suggerimenti, ecco qualche soluzione veloce e facile da realizzare.
Sono ideali per il gioco di recupero o per il tiro alla fune. Tutti giochi che Fido ama alla follia. Non trascuriamo la sicurezza però: ricordiamo sempre di sorvegliare la nostra peste, anche quando si sta divertendo e sembra che niente possa metterla in pericolo. E troviamo il gioco più adatto al suo temperamento.
Serpente a strisce colorate
Tra i giochi con calzini per eccellenza c’è il serpente. Innocuo, morbido e – perché no? – colorato: è un ottima soluzione da realizzare in casa in pochi minuti. Ci serve:
- Una calza lunga;
- Qualcosa di morbido per riempirla;
- Squeaker (opzionale).
Riempiamo i 3/4 del calzino con l’imbottitura e inseriamo a metà l’eventuale squeaker che faccia rumore se pressato; facciamo dei nodi lasciando circa un pollice di distanza, completiamo il nostro serpente sfruttando tutta la lunghezza del calzino.
Palla di stoffa
Le palline che rimbalzano sono delle vere e proprie calamite per il nostro amico a quattro zampe. Per realizzare giochi per cani con calzini questo è un elemento imprescindibile, preziosissimo.
Basta fare dei nodi all’estremità del calzino e inserire la pallina da tennis al centro; fissiamola in posizione con altri nodi. Poi possiamo decidere di legare le due estremità per creare un gioco circolare o lasciarle sciolte.
La bottiglia, un evergreen
Chi non ha una bottiglia di plastica in casa? È perfetta per creare dei giochi per cani con calzini, rumorosi e divertenti. Ci serve:
- Una calza lunga;
- Una bottiglia d’acqua vuota.
Leghiamo l’estremità del calzino e inseriamo la bottiglia di plastica precedentemente privata di tappo e sigillo; chiudiamo con una serie di nodi e cerchiamo un posto dove fissare il calzino (come fosse un sacco da boxe). Ecco un altro modo per fare divertire e sfogare il nostro amico a quattro zampe.
Una corda alternativa
Sono tanti i modi per rendere felice il nostro fedele amico: si possono acquistare giochi creati ad hoc oppure dare una seconda vita a quello che abbiamo a casa. Oggi il protagonista è il calzino. E per creare una corda perfetta per giocare non serve altro.
Basta fare una serie di nodi per tutta la lunghezza lasciando circa un pollice e mezzo di distanza. Una volta terminato non dovremo fare altro che lasciare il nostro Fido libero di giocarci e strattonarla come meglio crede.