Giochi con il cane in acqua: passatempi e attività da fare con Fido

Ecco la lista dei giochi con il cane in acqua. Fido, si divertirà tantissimo

Alcuni cani sembrano essere dei pesciolini, quando entrano in acqua infatti, vorrebbero non uscire più. Per far divertire fido ecco una lista dei giochi con il cane in acqua da fare proprio con il vostro cucciolo.

Giocare insieme al vostro animale a quattro zampe vi aiuterà anche a rinforzare lo splendido legame che c’è tra voi. Inoltre potrete sfruttare il potere dell’acqua sul cane per insegnarvi nuove cose e farlo divertire in un’ambiente sano.

cane nuota in acqua

Nuoto

La maggior parte dei cani che ama l’acqua non avrà problemi a nuotare in un lago, al mare, in un torrente o una piscina per cani, anche se raramente possiamo trovarci davanti a casi in cui il cane non nuota.

Se è la prima volta però che il vostro cucciolo peloso entra in acqua, entrate con lui e tenetelo al guinzaglio. Prima di lasciarlo da solo in acqua assicuratevi quindi che abbia gli strumenti necessari per gestire al meglio questa esperienza.

cane nuota in acqua

Diving Dogs

Si tratta di uno dei giochi più amati dai cani che adorano l’acqua.  Questa attività prevede il lancio di un giocattolo in acqua mentre il cane attende su un pontile. Deve quindi correre e saltare in acqua per recuperare il suo giocattolo.

Nello sport vero e proprio i cani sono giudicati in base al loro salto. Potete praticare diving dogs con il vostro cane anche in maniera amatoriale, il divertimento per lui è assicurato.

Cerca e salva

Si tratta di un ottimo modo per combinare l’amore per l’acqua del cane con una buona causa, ovvero quella di fare ricerche e di procedere ad un eventuale salvataggio. La pratica è utilizzata proprio per l’addestramento dei cani da salvataggio che lavorano nelle attività di soccorso.

Per insegnare al cane questo attività, utilizzare il rinforzo positivo per il cane e scegliete dei giocattoli che fido dovrà cercare e salvare.

cane nuota in acqua

Recupero

Sappiamo bene quanto quello del recupero sia il gioco preferito di fido. Assicuratevi di scegliere giochi che restino a galla e una volta che fido è pronto lanciatelo in acqua.

Si divertirà tantissimo a rincorrerlo nell’acqua e poi a uscire per riportarvelo in attesa di correre nuovamente a prenderlo.

Canottaggio

Anche i cani possono fare canottaggio, solo che a remare sarete soltanto voi ma la compagnia del vostro cucciolo peloso, mentre attraversate le acque è impagabile.

Prima di cimentarvi nel canottaggio con il vostro cucciolo, assicuratevi di essere degli esperti in questo sport acquatico e procuratevi un giubbotto di salvataggio per il vostro migliore amico. La prevenzione in questi casi è fondamentale.

Articoli correlati