6 giochi che puoi fare con il cane sulla neve
Superare labirinti e ostacoli, scivolare, rincorrere le palle e addirittura sciare: ecco 6 giochi che puoi fare con il cane sulla neve
Giocare a nascondino, costruire un labirinto di neve oppure provare lo skijoring: sono tanti i giochi che puoi fare con il cane sulla neve per divertirvi insieme anche in inverno.
Certo è allettante stare in casa al calduccio, rannicchiarsi vicino al camino quando fa freddo e nevica, ma Fido ha sempre bisogno di giocare e tenersi in movimento.
Per farlo divertire anche durante la stagione più fredda, perciò, puoi trovare delle ottime alternative ai giochi casalinghi, soprattutto se hai un cane a cui piace la neve.
Attenzione però a ricordare di avere sempre cura del cane in inverno perché i rischi per la salute di Fido sono sempre dietro l’angolo.
Uno speciale nascondino
Tra i giochi che puoi fare con il cane sulla neve ce n’è uno molto semplice e “gustoso”: basta nascondere dei pezzettini di formaggio sotto la neve in modo che Fido debba cercarli e scavare per mangiarli.
Puoi preparare una sorta di mappa come se fosse una vera e propria caccia al tesoro, per ricordare quali sono i punti esatti in cui hai posizionato il bottino.
Palle di neve
Se il tuo amico a quattro zampe ama inseguire la pallina e altri giocattoli, le palle di neve sono l’alternativa ideale in inverno.
Basta costruire con le mani delle palline, formando una pila, assicurandoti però che in mezzo alla neve che utilizzi non ci siano ciottoli o altre cose che potrebbero fargli male.
Poi metti dentro ogni palla di neve uno snack o un dolcetto in modo che Fido sia ancora più incentivato nell’inseguimento.
Snow-gility
Chi ha detto che l’agility dog si può praticare solo con il bel tempo? Tra i giochi che puoi fare con il cane sulla neve c’è una variante davvero divertente.
Puoi improvvisare un vero e proprio percorso di agility con ostacoli da superare e tunnel da percorrere, costruendoli però con la neve!
Puoi persino inserire nel percorso premi, snack e hula hoop da saltare: il cane si divertirà tantissimo e sarà un ottimo modo per tenerlo in forma anche con il freddo.
Labirinto di neve
Parlando di giochi fai da te in inverno, non puoi non conoscere il labirinto di neve: se hai molta neve accumulata in giardino crearne uno è un gioco da ragazzi!
Basta compattare la neve con le mani in modo da creare un percorso che Fido dovrà superare con abilità e aguzzando l’ingegno.
E poi puoi anche piazzare qua e là nel labirinto qualche leccornia tra le sue preferite: di sicuro il cane lo troverà ancora più interessante!
Scivolare sulla neve
Un classico dei giochi sulla neve, per i cani ma anche per noi umani, è lasciarsi scivolare dalle collinette che si formano dopo una nevicata.
Con l’inclinazione giusta anche Fido può divertirsi un mondo lasciandosi rotolare giù in mezzo alla morbida e candida neve.
E se hai uno slittino puoi giocare insieme a lui e scivolare sulla neve proprio come facevi da bambino!
Skijoring
L’ultimo dei giochi che puoi fare con il cane sulla neve in realtà è un vero e proprio sport adatto alla stagione invernale.
Lo skijoring è adatto a cani più atletici e predisposti alle attività sportive, oltre che ai cani che amano la neve.
Il cane indossa un’imbracatura collegata con una lunga corda a un’altra imbracatura che deve indossare il padrone.
Serve, in sostanza, quando vai a sciare e vuoi portare con te Fido: è lo sci con il cane!
Un ottimo esercizio per tenersi in forma, sia per il cane che per l’uomo, oltre che un gioco estremamente divertente.