Giocattoli per cane fatti con i jeans: semplici e veloci
I giocattoli per cani fatti con i jeans sono facili, economici e divertenti. Vediamo insieme come realizzarli
Giocare insieme al proprio cane è uno dei passatempi più divertenti. È un modo per rilassarsi insieme e il rapporto ne esce sicuramente più forte. A volte però comprare dei giocattoli per il cane può essere costoso. In questo articolo vi vogliamo suggerire come realizzare giochi divertenti utilizzando solamente materiale di riciclo.
Sicuramente avrete nell’armadio dei vecchi jeans che non usate più o che non vi stanno più. Non buttateli perché possono diventare dei divertenti giocattoli per cani fatti con i jeans. Chiunque in casa ha ago e filo, così come non mancano mai un paio di forbici. È tutto quello che vi serve, insieme ad un poco di tempo e tanta voglia di fare. Di seguito vi mostriamo alcuni giochi fai da te per il cane realizzati con vecchi jeans.
Corda per cani fatta con vecchi jeans
I cani amano mordere e rosicchiare. Per evitare che i vostri amici a quattro zampe usino i loro denti sui mobili di casa, su scarpe o tappeti, meglio preparare qualche giocattolo. La spesa è minima perché basterà utilizzare qualche vecchio jeans che c’è in casa. Armatevi poi di forbici, ago e filo e tanta buona volontà. Anche se non siete degli esperti del cucito, questo giocattolo per cani fatto con i jeans è davvero semplice.
Per prima cosa, ricavate delle strisce rettangolari dai vostri vecchi jeans. Per la larghezza basteranno circa quattro centimetri, per quanto riguarda la lunghezza, invece, dipende dal vostro cane. Naturalmente se il vostro amico a quattro zampe è di taglia grossa avrà bisogno di una corda più lunga e resistente. Viceversa, ne basterà una più piccola.
Per realizzare una corda per cani fatta con i jeans non servirà altro che un nodo al centro della striscia che avete ritagliato. Per una corda piccola potrebbe bastare, per una più grande invece potete farne altri due alle estremità e qualcuno lungo il resto della corda. Evitate di lasciare le estremità con fili penzolanti che potrebbero essere accidentalmente ingeriti dal vostro cane. Rafforzate i punti critici con ago e filo o realizzate un nodo più consistente.
Treccia con i jeans, giocattolo perfetto per il cane
La treccia per cani fatta con vecchi jeans ha la stessa funzione della corda. Serve infatti a far divertire il vostro amico a quattro zampe mordicchiandola e tirandola. Un esercizio molto utile per la salute dentale di Fido. Inoltre, ricordate, che usando la bocca, inevitabilmente il cane sporcherà di saliva il giocattolo che avete realizzato per lui. Dal momento che è fatto di vecchi jeans, vi basterà infilarlo in lavatrice per averlo sempre pulito e a disposizione. State solo attenti a non utilizzare detersivi che possano risultare nocivi per il vostro pelosetto, come quando pulite la cuccia per il cane, e soprattutto risciacquate bene.
Passiamo adesso alla realizzazione della treccia, uno dei giocattoli per cani fatti con i jeans più semplice. Ancora una volta, vi basterà prendere i vecchi jeans – naturalmente- forbici, ago e filo. Ritagliate delle strisce rettangolari di tessuto. Prendetene tre e sovrapponetele, ad un’estremità fate un nodo ben stretto e fermo. In alternativa potete usare ago e filo per fissare le strisce insieme. Procedete poi nella realizzazione della treccia nel modo che tutti conosciamo. Alla fine fate un altro nodo, oppure fermate il tutto con ago e filo di nuovo. Per un risultato più divertente per il vostro cane, potete lasciare le estremità sfrangiate, ma fate sempre attenzione a fili che potrebbero sfaldarsi ed essere ingoiati dal cane.
Un peluche imbottito per il cane
Ogni cane ha un giocattolo preferito e tra questi spesso c’è un peluche. Non importa che forma abbia o quanto sia malconcio, Fido lo ama e non può farne a meno. Ecco perché un’altra idea per i giocattoli per cani fatti con i jeans c’è proprio il peluche.
Se non siete degli esperti del cucito, scegliete una forma semplice. Le alternative sono due. O realizzate con il tessuto due sagome uguali del soggetto che avete scelto, per esempio un orsetto. Cucine insieme una parte e imbottite l’interno con ritagli di altri pezzi di vecchi jeans. Poi richiudere il tutto con ago e filo.
Un osso morbido di jeans per Fido
Se vi chiedessimo qual è l’oggetto preferito dal vostro cane, sicuramente rispondereste “l’osso”. Un oggetto morbido da rosicchiare a forma di osso può essere un giocattolo molto divertente e utile al tempo stesso per il vostro cane.
Realizzarlo è molto semplice. Disegnate un osso su un foglio di carta e ritagliatelo. Poggiate la sagoma sul tessuto di jeans e ritagliate due forme uguali. Con ago e filo, chiudete insieme una parte e imbottite l’interno con ritagli di jeans avanzati. Poi richiudete le estremità fissandole con ago e filo. Non lasciatevi tentare dall’uso della spillatrice. Sicuramente è più facile ma il cane potrebbe ingoiare le spille e non vogliamo neanche immaginare i rischi in cui potrebbe incorrere se succedesse.
Giocattoli per cani, una palla di vecchi jeans
Giocare con la palla insieme al proprio cane è uno dei passatempi più divertenti. A volte, però, capita che nel tentativo di riportarla indietro, Fido usi i denti, bucando e sgonfiando la palla. Un oggetto morbido fatto di vecchi jeans potrebbe essere la soluzione ideale. In questo modo, anche se il cane affondasse i denti, non ci sarebbe rischio che si faccia male o che si buchi la palla.
Far divertire Fido con vecchi jeans
I cani amano molto gli oggetti che possono mordicchiare. Meglio ancora se questi attirano la loro attenzione. Uno dei giocattoli per cani fatti con i jeans più divertenti è una sorta di ruota con delle strisce, come se fosse un pon pon piatto. Ma proviamo a spiegarci meglio.
Con i vostri vecchi jeans, realizzate tante strisce lunghe più o meno dieci centimetri e larghe tre. Sovrapponete le prime quattro o cinque e cucite une delle estremità insieme con ago e file, lasciando invece libera l’altra. Procedete in questo modo fino ad un numero di gruppetti soddisfacente. Poggiate poi tutti i mazzetti su un piano facendo toccare le parti unite e disponendo il resto a forma di ruota. Con ago e filo, poi cucite la parte centrale e lasciate libere le estremità non legate. Il vostro cane si divertirà tantissimo.