Il giardino può essere pericoloso per il cane? 10 insidie nascoste

Il giardino è perfetto per giochi e sonnellini durante la bella stagione, ma può anche essere pericoloso per il cane. Ecco perché

Il sole, l’aria fresca e tanto spazio in cui correre e giocare liberamente. Stare in giardino è un vero spasso per i nostri amici a quattro zampe e, specialmente durante la bella stagione, non possiamo negargli di trascorrere dei momenti felici all’aria aperta.

Anche i cani abituati a stare in casa non disdegnano un po’ di tempo all’aria aperta. È qualcosa che gli fa bene sia fisicamente, perché stanno in movimento e sfogano le proprie energie, sia mentalmente, perché entrano in contatto con nuovi stimoli e mettono a frutto le proprie potenzialità

Ma anche quando siamo convinti che tutto sia a posto, il giardino può essere pericoloso per il cane e diventare un luogo in cui potrebbe farsi molto male. Cerchiamo di capire perché e soprattutto a cosa dobbiamo far attenzione per il bene di Fido.

Piante e fiori nocivi

cane buffo con fiori in bocca

Il giardino può essere pericoloso per il nostro adorato cane innanzitutto per via delle piante che vi coltiviamo. È ovvio quando si ha un bel giardino o uno spazio esterno che lo consenta mettere a frutto il proprio “pollice verde”. Vogliamo renderlo bello con piante e fiori ornamentali dai mille colori e profumi, ma anche utile coltivando il nostro orticello con erbe aromatiche, bulbi oppure ortaggi da consumare a tavola.

Ma ci sono piante e fiori che possono essere molto pericolose per Fido, anzi persino velenosi. Basti pensare ai pomodori verdi (quelli ancora non maturi), a fiori come i gigli e le azalee. L’elenco potrebbe anche continuare, perciò prima di lasciare il cane libero di scorrazzare in giardino, assicuriamoci di eliminare questi potenziali pericoli. O, in alternativa, recintiamo le piante in modo tale che non possa raggiungerle.

Ghiande e frutta col nocciolo

cucciolo triste

Molti piantano nei propri giardini anche piante e alberi da frutto. Alcuni crescono spontaneamente, altri invece hanno bisogno di cure e attenzioni per fiorire e crescere in bellezza. E, naturalmente, darci i loro splendidi e gustosissimi frutti. Attenzione però, perché quelli con il nocciolo devono stare alla larga dal nostro Fido.

Pensiamo alle albicocche o anche alle ciliegie, alle prugne o alle pesche: i loro noccioli contengono cianuro, che provoca avvelenamento. Inoltre in molte di queste piante anche le foglie e i rami sono velenosi, perciò il cane non dovrebbe mai e poi mai masticarli o ingerirli. Senza contare che i noccioli particolarmente grandi possono provocare soffocamento, perché restano incastrati nella gola del cane. Anche le ghiande possono essere molto pericolose perché contengono acido tannico, che provoca avvelenamento con conseguenti danni a fegato e reni.

Attrezzi incustoditi

bulldog gioca con un pezzo di legno

Il giardino può essere pericoloso per il cane anche per via degli attrezzi che usiamo per prendercene cura. È normale avere a disposizione tagliaerba, cesoie e altri oggetti simili ma non dovremmo mai lasciarli incustoditi sul prato o in punti che il cane possa facilmente raggiungere. I quattro zampe sono animali giocherelloni e molto curiosi, perciò basta un attimo di distrazione ed ecco che si cacciano nei guai. E questi attrezzi così affilati e pesanti possono essere davvero pericolosi per la loro salute perché potrebbero ferirsi gravemente.

Compost

pastore tedesco gioca con la palla in giardino

Il compost è una di quelle cose che nel giardino non mancano quasi mai. Che poi si tratta di rifiuti organici che vengono lasciati a macerare nel terreno, in modo da creare una sorta di fertilizzante naturale. Questo avviene perché i residui di cibo o del giardino stesso si decompongono lentamente, seguendo il loro naturale processo. Ma la conseguenza è che in certi casi il compost può produrre micotossine (quindi funghi) altamente tossiche per i nostri amici a quattro zampe. Teniamo sempre il compost lontano dal cane e se sospettiamo che ne abbia ingerito o vi sia comunque entrato in contatto, contattiamo il nostro veterinario di fiducia.

Funghi

cane disteso sul prato

I funghi sono uno di quegli elementi a cui dobbiamo prestare molta attenzione, non solo per il cane ma anche per la nostra stessa salute. Come ben sappiamo esistono quelli buoni, che non fanno male e sono anche commestibili, e quelli cattivi che, al contrario, sono tossici e in alcuni casi altamente velenosi (e mortali). Quando ci occupiamo del giardino, oltre a innaffiare le piante o raccogliere frutti e ortaggi, ricordiamo di controllare che non ne siano cresciuti spontaneamente qua e là. E, se così fosse, eliminiamoli prima che Fido li mangi!

Cestini per rifiuti

yorkshire in giardino

Anche il semplice cestino dei rifiuti può rendere il giardino pericoloso per il cane. Nel pattume gettiamo di tutto e in genere rimane tutto lì dentro per molte ore, prima che passi il camion della raccolta o di andare a gettarli nei cassonetti posti in strada. Per qualsiasi cane il cestino dei rifiuti può rappresentare una vera e propria irresistibile attrazione, ma quando vi rovista e mangia magari cibo avariato o sostanze pericolose, rischia di stare molto male. Perciò assicuriamoci di tenere il cestino dei rifiuti sempre ben chiuso, in modo tale che Fido non possa entrare a contatto con il suo contenuto.

Recinzione insufficiente

recinzione per il giardino con il cane

Prima di lasciare il cane in giardino, dovremmo controllare che la recinzione sia a prova di fuga. Non che tutti i cani vogliano fuggire dalla propria casa, ma si sa che sono animali molto curiosi e anche per un motivo apparentemente futile potrebbero decidere di allontanarsi.

Se la recinzione non è abbastanza alta o resistente, Fido può facilmente uscire dal perimetro del giardino per poi avere difficoltà a rientrare o addirittura a ritrovare la strada di casa. Pensiamo anche ai cani in calore, che non riescono a resistere al “richiamo” della femmina e tentano di raggiungerla a tutti i costi. Il giardino può essere pericoloso per il cane in tal senso anche a causa di malintenzionati, che potrebbero provare a rubare il nostro cane o anche a fargli del male, magari perché infastiditi dal suo abbaiare.

Insetti e lumache

cucciolo cerca le attenzioni della padrona

Le punture di insetto possono essere pericolose per i nostri amici a quattro zampe e in giardino è inevitabile che questi esserini gironzolino indisturbati. Proprio come noi, anche i cani possono sviluppare allergie al morso degli insetti, come quello delle api ad esempio, che può causare shock anafilattico. Per non parlare di flebotomi e pappataci, che possono trasmettere malattie gravissime come la leishmaniosi (per cui dovremmo vaccinare Fido). Anche le lumache possono rappresentare un pericolo, perché spesso trasportano parassiti e vermi che provocano gravi infestazioni e problemi di salute.

Fertilizzanti, insetticidi e pesticidi

cagnolino su una panchina in giardino

Chi si prende cura del giardino sa che occorrono fertilizzanti, pesticidi e insetticidi per proteggere il prato, le piante, i fiori. Ma questi prodotti contengono sostanze chimiche altamente pericolose, sia per noi che per la salute dei nostri amici a quattro zampe. Spesso non occorre neanche che il cane le ingerisca, basta che vi entri a contatto attraverso la pelle e le mucose per incappare in una vera e propria forma di avvelenamento. Perciò facciamo moltissima attenzione e teniamo Fido alla larga da questi prodotti.

Pacciame di cacao

chihuahua a pelo lungo

Un altro strumento pericoloso per il cane è il pacciame di cacao, ovvero un prodotto costituito dalle bucce delle fave di cacao che generalmente si distribuisce sul terreno per evitare che si inacidisca, mantenendolo morbido e fertile. Ma i cani non devono mangiare cioccolato né cacao o altri suoi derivati. Quindi chi ha in casa un quattro zampe dovrebbe evitare questo prodotto, preferendone altri altrettanto naturali ma che non contengano teobromina, la sostanza che provoca l’avvelenamento da cioccolato nel cane.

Articoli correlati