Gesti affettuosi del cane: quali sono?
È un maestro nel dimostrare amore, come lo fa lui poche altre specie. Ma quali sono i gesti affettuosi del cane? Ecco i più comuni
Noi lo amiamo alla follia, faremmo di tutto per vederlo felice e spensierato. Lo stesso indubbiamente vale per Fido, ma quali sono i gesti affettuosi del cane, come facciamo a interpretarli correttamente?
Qui di seguito ci sono i più comuni – quelli che chiunque abbia un cane non può non aver notato almeno una volta nella vita – ma certamente il nostro amico a quattro zampe ha trovato e troverà mille modi diversi per dirci che ci vuole bene e che è grato di vivere in nostra compagnia.
Dormiamo insieme?
Se dormiamo con il nostro fedele quadrupede, vuol dire che ci vuole molto bene. Facciamo parte a tutti gli effetti del branco, quello che difenderebbe a tutti i costi. Uno dei gesti affettuosi del cane quindi è quello di voler dividere il letto con il proprio amico bipede.
I cani sono animali socievoli: per sentirsi bene e a proprio agio, desiderano stare insieme alla loro famiglia. Quando è ora di fare la nanna cercano un luogo sicuro e confortevole, per cui se il nostro cane cerca di dormire con noi vuol dire che siamo il componente più importante della sua preziosissima famiglia.
Annusare è tra i gesti affettuosi del cane
L’olfatto è il senso più importante per ottenere informazioni riguardanti l’ambiente che lo circonda, e molto del suo modo di comunicare si basa su di esso: è il suo radar per eccellenza.
Sicuramente ci sarà capitato di essere annusati tra le gambe, può sembrare un gesto strano, ma in realtà si tratta di un’azione amichevole che equivale a una stretta di mano: ci sta dicendo che siamo amici. Tra i gesti affettuosi del cane quindi possiamo mettere anche questo.
Scodinzola a destra
Lo scodinzolio fino a poco tempo fa veniva interpretato come sinonimo di allegria, questo però non è sempre vero: per interpretarlo nel modo giusto dobbiamo fare caso ad alcuni importanti dettagli.
Se il cane scodinzola verso sinistra, sta manifestando nervosismo e preoccupazione, e lo noteremo – per esempio – quando si trova di fronte a un animale sconosciuto, di cui non si fida particolarmente.
Se muove la coda verso destra, invece, è un comportamento da annoverare tra i gesti affettuosi del cane: sta dimostrando allegria e felicità; e se lo fa in nostra presenza, significa che è contento di vederci e che ci vuole bene.
È felice quando torniamo a casa
La reazione al nostro ritorno a casa dopo una giornata di lavoro è emblematica dell’amore che Fido nutre nei nostri confronti: è un indicatore chiave, un termometro dell’affetto che sente per noi. Il principe tra i gesti affettuosi del cane.
I cani che muovono la coda verso destra (lo abbiamo già visto), saltano e corrono quando il padrone rientra, dimostrano affetto e felicità. È un momento che aspettano con grande ansia perché soffrono tanto la solitudine.
Ci lecca
La risposta a perché il cane lecca non è semplice: le ragioni possono essere tante. La leccata è il corrispettivo del nostro bacio ed è uno dei gesti affettuosi del cane. Ci sta dicendo che ci ama e che si vuol prendere cura di noi.
Sta cercando un contatto per ottenere coccole, e manifesta l’affetto in questo modo perché così gli ha insegnato la madre, che lo puliva e lo accudiva leccandolo.
Piccoli morsi sono tra i gesti affettuosi del cane
Se si mordicchia delicatamente per liberarsi da pulci o altri agenti fastidiosi, non è un buon segno e si deve intervenire. Si consiglia sempre di ricorrere all’aiuto del veterinario per una diagnosi corretta e una cura adeguata alla situazione.
Attraverso morsetti piccoli, leggeri e continui però comunica anche il suo amore per noi. È tra i gesti affettuosi del cane: nel suo linguaggio significa che vuole prendersi cura di un altro essere vivente. Fa parte del suo istinto e, anche questa, è un’eredità materna.
Ci sta vicino se stiamo male
I cani riescono a percepire il dolore umano. Quando non stiamo bene, sia dal punto di vista fisico che psicologico, per dimostrare il proprio affetto Fido resta accanto a noi e cercherà un contatto fisico.
Questo è un altro comportamento istintivo, tra i gesti affettuosi del cane: essendo un animale socievole, il senso del prendersi cura dell’altro è prioritario per la sopravvivenza della famiglia o del gruppo.
Gesti affettuosi del cane: è la nostra ombra
A Fido non piace stare da solo, ma se ci segue dappertutto non soffre di ansia da separazione, piuttosto sta bene in nostra compagnia e non se ne vuole privare.
Ovviamente bisognerà trovare un giusto equilibrio ed evitare che lo faccia eccessivamente. Questo può avvenire attraverso un addestramento specifico, ma resta comunque tra i gesti affettuosi del cane più gratificanti.
Amore corrisposto
Perché cresca felice ed equilibrato, anche noi dobbiamo dimostrargli il nostro affetto: ecco come far capire ai cani che gli vogliamo bene. Come noi percepiamo l’amore del nostro cane, anche lui fa lo stesso.
Ciò non significa che dobbiamo dargli solo amore: ha bisogno di tante altre cose, e tutte nella giusta dose. Questo è il segreto per assicurare una lunga vita al nostro amato quadrupede e per avere un legame solido e duraturo.