Genova: scatta l’obbligo di pulire la pipì dei cani per la strada
A Genova, negli ultimi giorni, è scattato l’obbligo per tutti i proprietari di cani di pulire la loro pipì fatta per strada.
Ancora un’altra città si aggiunge all’elenco di quelle in cui vige l‘obbligo di pulire la pipì del cane e in cui sono già arrivate le prime multe.
La decisione arriva dopo un periodo di sperimentazione, in cui la regola esisteva di già ma era ammesso un certo grado di tolleranza. D’ora in poi, invece, la legge è effettiva.
Ogni proprietario di cane dovrà portare con sé una bottiglietta d’acqua durante le passeggiate con il proprio amico a quattro zampe. Ogni volta che il quadrupede fa pipì, questa dovrà essere ripulita con cura.
La decisione si inserisce nella campagna di sensibilizzazione nella salvaguardia del decoro e dell’ambiente, di cui molte città si stanno facendo promotrici. Una decisione che, in ogni caso, è destinata a creare molte polemiche.
Le persone che hanno molti cani, infatti, si stanno già lamentando. Quante bottiglie d’acqua dovranno portarsi dietro coloro che vanno a spasso con più cani o che hanno amici a quattro zampe a cui piace marcare?
Diciamo che, in linea generale, un po’ di buon senso non guasterebbe. Anche se sembra inutile dirlo, per molti proprietari di quadrupedi ancora non è così. In fin dei conti, infatti, basterebbe impedire al nostro cane di urinare ovunque voglia.
Sempre ben accetti i prati, gli alberi o i vari cespugli. Ma è dove non esiste il verde che la situazione si fa più al limite. Da evitare ovviamente i muri, le macchine, le panchine e tutto ciò che non è di nostra proprietà.
Il discorso è diverso per quanto riguarda la strada. Ed è proprio qui che la questione si fa un po’ controversa. Se da una parte è vero che soprattutto durante il periodo estivo l’urina del cane puzza e non poco, dall’altra è vero anche che i nostri amici a quattro zampe la pipì da qualche parte dovranno pur farla.
Per chi ha un cane solo, portarsi dietro un po’ d’acqua è male di poco. È chi invece di cani ne ha più di uno che rischia di doversi portare dietro una cisterna d’acqua. A Genova, comunque, non si torna indietro e l’obbligo di pulire la pipì del cane è effettivo.