Genitori canini innamorati: se li amiamo troppo non ci accorgiamo se i nostri cani sbagliano

Lo studio ci invita alla prudenza: più del 72% degli intervistati ha mostrato una certa tendenza a giustificare il proprio quattrozampe

Diciamoci pure la verità: spesso tendiamo a viziare i nostri quattrozampe. Ogni tanto, tutto sommato, fare qualche concessione al nostro cucciolo che male può fare? Forse proprio per questo tendiamo ad ignorare tutte quelle persone che, talvolta anche in modo un pò troppo sincero, ci fanno notare che stiamo trattando il cane come un bambino. Un recente studio, però, ci invita alla prudenza quando si tratta di vizi dei nostri quattrozampe.

Donna e cagnolino
Pixabay

Come spiega La Zampa, infatti, di recente è stato eseguito uno studio dall’Ohio State University, pubblicato successivamente sulla rivista Plos One. Fin ora, si tratta dello studio più completo svolto in materia. Per procedere, si è preso in esame la “soddisfazione” da parte di alcune persone che hanno adottato un cane da un rifugio, in un arco temporale che arrivava fino a sei mesi dopo l’adozione.

In buona sostaza quello che è emerso è che, risponendo alle stesse domande a distanza di 30, 90 e 180 giorni gli umani di questi cagnolini mostravano la tendenza a giustificare sempre di più il loro comportamento sbagliato.

Questa tendenza, insomma, aumentava ogni volta in cui veniva posta loro la stessa domanda e, molti proprietari giustificavano, ad esempio, il comportamento aggressivo del loro quattrozampe verso estranei dicendo che il cane “essendo più a suo agio nella famiglia, ha aumentato comportamento protettivo e territoriale”.

Donna nutre il cagnolino
Pixabay

A fronte di questo, però, c’è una buona notizia: solo pochissime di queste persone avevano restituito il cane al rifugio. Tra l’altro, ogni restituzione era per motivi che esulavano dal comportamento del cane. Quindi, è proprio vero che nonostante alcune resistenze iniziali, i cani hanno davvero la capacità di farci innamorare. Dobbiamo, però, incanalare quest’amore nella giusta direzione: viziarli troppo, far passare ogni loro marachella non giova ne a lui ne a noi!

Come vi comportate con il vostro cane? Avete la tendenza a viziarlo? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati