Gavirate, si susseguono avvistamenti del cane Lino, ma il salvataggio tarda ad arrivare
Un cagnolino per certi versi "sfuggente" che ancora vaga fra le strade senza che nessuno lo salvi e lo riporti a casa
Da pochi giorni questo cucciolo di nome Lino non torna a casa, nonostante si siano succeduti nel tempo numerosi avvistamenti. Ci troviamo in provincia di Varese, in una frazione del comune di Gavirate, che prende il nome di Voltorre. Qui i ricercatori stanno convogliando le loro energie per ritrovare definitivamente un cagnolino scomparso.
Lui si chiama Lino ed è un meticcio di pochi anni; non deve essere difficile distinguerlo per alcune sue caratteristiche fisiche, ad esempio sappiamo come non abbia la coda. Di taglia medio-piccola, il cane è munito di microchip ed è anche sterilizzato, quindi si esclude che sia fuggito in cerca di femmine in calore (spesso accade).
A Gavirate sono partite immediatamente le ricerche, fomentate anche dalle richieste d’aiuto della famiglia. Essi non possono immaginare un futuro prossimo senza l’amico a 4 zampe e tengono molto alla sua incolumità. La cosa che maggiormente fa stare “tranquilli” il fatto che il cane sia stato avvistato più di una volta.
L’ultima segnalazione risale a qualche ora fa; la famiglia descrive Lino come un cane molto affettuoso, sempre disponibile quando si tratta di giocare e divertirsi. Riteniamo che in questi casi siano fondamentali alcune azioni, delle mosse per attuare al meglio un’operazione di ricerca quanto più capillare possibile.
Ci spieghiamo meglio; nel caso di Lino, risulterebbe una gran cosa contattare i rifugi locali per denunciare la scomparsa del cane, lasciare le generalità e il numero del microchip. Queste piccole precauzioni possono salvare la vita a Fido. Inoltre consigliamo sempre di non dare per scontata una cosa: che tutte le persone abbiano internet e i social.
Affidarsi al web va bene, anzi, è il primo passaggio utile per condurre delle ricerche ottimali, ma alcuni (soprattutto i più anziani) potrebbero fornire un aiuto altrettanto utile pur senza l’ausilio del web. Si consiglia perciò di affiggere volantini sparsi per il quartiere, il paese o la città.
LEGGI ANCHE: Grezzana, famiglia promette ricompensa per il ritrovamento dei Labrador Tek e Lucky