Gatorade al cane, può berlo? Cosa succede?
Si può dare il Gatorade al cane o è pericoloso? La risposta è sì ed ecco in quali situazioni e perché è possibile somministrare questa bevanda
Che sia estate o inverno magari vi siete chiesti se è possibile dare il Gatorade al cane, se può berlo o se gli fa male. Vi stupirà sapere che questa bevanda può fare bene al cane soprattutto in specifiche situazioni.
Scopriamo dunque perché il Gatorade non è dannoso per Fido e quando può berlo in assoluta sicurezza.
Effetti benefici
Nonostante il cane abbia bisogno sempre e solo di acqua sempre fresca e pulita nella ciotola per mantenersi idratato (ecco quanta acqua deve bere il cane), può assumere anche altre bevande. Non bisogna dunque stupirsi che si possa dare da bere il Gatorade al cane.
Non è insolito, infatti, somministrarlo soprattutto nei mesi estivi per reintegrare i sali minerali persi a causa delle temperature più calde. Purché infatti non venga dato quotidianamente o comunque spesso, il Gatorade può fare bene al cane come fa bene agli essere umani dopo l’attività fisica.
Si tratta infatti di una bevanda che contiene sali minerali, come sodio e potassio, ma anche saccarosio e glucosio, da reintegrare in caso di cane disidratato.
Il Gatorade può inoltre essere somministrato anche in caso di diarrea nel cane sebbene, nei casi più gravi, più che una bevanda a base di sali minerali può essere più utile il Pedialyte per fermarla.
Contenuto del Gatorade
Il Gatorade però non contiene solo sali minerali ed ingredienti benefici per il cane, ma anche elementi che sarebbe meglio limitare nella dieta canina. Non bisogna dare da bere spesso il Gatorade al cane in quanto contiene anche molto zucchero, sale e caffeina e altri additivi e conservanti che possono favorire la disidratazione nei quattro zampe.
I cani infatti non devono ingerire troppi alimenti zuccherati per evitare obesità o comunque sovrappeso. Ma sono soprattutto da evitare nei cani con diabete.
Sodio e controindicazioni
Bisogna limitare l’ingestione di Gatorade nel cane anche per evitare l’eccesso di sodio nel cane.
Troppo sodio infatti può provocare nei quattro zampe diarrea, vomito, letargia e una sete eccessiva. Il sale infatti è tossico per i cani e può anche causare problemi a carico dei reni, convulsioni e talvolta la morte.
Conclusioni
Si può concludere dunque che i cani possono bere il Gaterode ma in quantità moderate. Questa è una bevanda sportiva con benefici per gli esseri umani, ma i cani per essere reidratati hanno principalmente bisogno di acqua pulita in bottiglia o prelevata da una fontana.
In caso di diarrea nel cane invece il Gatorade può essere usato in caso di emergenza ma è sempre meglio ricorrere a farmaci specifici.