Forse non lo sai, ma se i cani capiscono le nostre emozioni è tutto merito del nostro odore
Questa scoperta rappresenta un altro dei mille meravigliosi modi in cui i nostri quattrozampe sono vicini a noi
Nella vita con i nostri quattrozampe, sicuramente ci saremo ritrovati ad essere stupiti più di una volta. Infatti, spesso, abbiamo la tendenza a sottovalutare i nostri amici pelosi: pensiamo che non siano, magari, in grado di capirci. In questo, però, come in moltissimi altri casi, loro sanno lasciarci a bocca aperta e sanno anche comprederci molto meglio di quel che pensiamo. Secondo recenti scoperte, questa loro incredibile abilità sarebbe dovuta all’odore. Vi starete chiedendo: in che senso? Ebbene, oggi siamo qui per spiegarvelo.
Conosciamo questa incredibile scoperta grazie ad Ateneapoli che, in un recente articolo, riporta un intervento del professor Biagio D’Aniello, docente presso la Federico II di Napoli. Ecco quanto espresso dal professore: “Siamo il laboratorio che ha scoperto che i cani percepiscono le nostre emozioni dai nostri odori. Trasmettiamo loro, con gli odori che emaniamo, felicità o paura ed i cani vanno in empatia annusando, per così dire, le nostre emozioni. Se siamo impauriti lo sono anch’essi. Se felici, trasmettiamo loro la nostra felicità.”
Il docente, poi, è passato a spiegare quali sono gli “strumenti” utilizzati per svolgere questi test: due laboratori di etologia con telecamere, cardiofrequenzimetro ed una stanza per controllare le risposte dall’esterno. Nel tempo, inoltre, sono stati fatti più di 500 esperimenti.
Non è finita qui, però. Grazie ad una ricerca pubblicata nel 2018 e nel 2020 si è potuto dimostrare che “le femmine hanno risposte più forti sulla felicità e che i cuccioli percepiscono la paura, ma non la felicità. La felicità, in sostanza, si apprende.”
Insomma, i nostri cuccioli sanno benissimo il tipo di emozione che proviamo, forse, anche a prescindere dal modo in cui lo esterniamo: per quanto possiamo controllarlo, interviene il nostro odore a parlare per noi. I modi in cui siamo vicini ai nostri cuccioli sono davvero incredibili!
E voi? Pensavate che fosse possibile una cosa simile? Fatecelo sapere nei commenti!