Forse non lo sai, ma la scienza conferma che anche i cani hanno un’adolescenza turbolenta
Lìadolescenza tocca proprio a tutti e secondo questo recente studio anche ai nostri amici quattrozampe
L’adolescenza è un periodo senza dubbio difficilissimo. Non è solo difficile viverlo, è anche molto complicato avere a che fare con chiunque stia attraversando questo periodo. Genitori dei teenager: ci stiamo riferendo a voi e possiamo solo dirvi di stringere i denti. Se, però, pensavate finora che l’adolescenza fosse qualcosa di solo umano, sappiate che vi sbagliate. Infatti, un nuovo studio ha dimostrato che anche i cani attraversano un periodo difficile durante l’età dell’adolescenza.
Come spiega la rivista Focus, uno studio dell’università Inglese di Newcastle, ha messo in evidenza per la prima volta come i cani attraversino un periodo turbolento che coincide con il loro ingresso nella pubertà. L’età incriminata, in questo caso, è intorno agli 8 mesi.
Per gli esperti di cani, in realtà, non è una totale novità che gli 8 mesi siano un’età particolare per i cani: anche alcuni addestratori avevano notato come a 8 mesi le cose nella vita dei nostri quattrozampe sembrino cambiare. Quella che fino a poco fa era però solo un’ipotesi, è diventata, più di recente, la vera e propria tesi di uno studio.
Per procedere a quetso studio, guidato da Lucy Asher, sono stati presi a campione 69 cani appartenenti a razze famose per la loro obbedienza e facilità di addestramento. Ebbene, nella loro età turbolenta, anche questi cani hanno mostrato una grande reticenza a rispondere a dei comandi basilari (quali, ad esempio, il classico “seduto”).
Non c’è, però, solo questo. Il rifiuto di eseguire il comando c’era solo quando a farlo era il padrone. Se altre persone davano un comando, i cani presi a campione lo eseguivano senza problemi. Insomma: una vera e propria ribellione da adolescenti!
Se, quindi, il vostro cane dovesse cominciare a sembrarvi un pò più ribelle potrebbe essere che stia attraversando la sua fase adolescenziale! Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!