Forse non lo sai, ma esiste una pagina dove vengono raccontate le storie dei cani della Polizia Italiana
Una raccolta di storie interamente dedicata alle gesta dei cani del Corpo di Polizia italiano
I cani sono diventati parte integrante della vita degli esseri umani da centinaia di anni. Ciò che permette di distinguerli da altri animali sono principalmente la loro lealtà, il coraggio e l’impareggiabile purezza d’animo. Proprio grazie a queste caratteristiche peculiari sono gli unici in grado di potersi candidare per entrare a far parte di un Corpo di Polizia.
A partire dall’anno 1925 i cani si sono guadagnati l’opportunità di entrare a far parte delle forze dell’ordine. Fin da quel momento la loro intelligenza, spirito d’iniziativa e coraggio si sono rivelati fondamentali per salvare le vite di moltissime persone. Non sarebbe triste pensare che le loro gesta possano prima o poi precipitare nel vortice dell’oblio? Fortunatamente c’è chi ha pensato a ricordare a tutti quanto la presenza dei cani sia importante all’interno di un Corpo di Polizia. Le storie dei supereroi a quattro zampe italiani ad oggi si raccolgono all’interno del libro Cani&Eroi – Storie di poliziotti dal fiuto speciale.
All’interno della raccolta figurano i nomi di cani poliziotto che si sono distinti per la loro ineguagliabile audacia: Ares, Kira, Pocho, Dogan, Amper, Drago, Leo, Night Spirit, Maicon e Yoghi Bruce. Ciascuno di loro si è specializzato in un campo differente. Alcuni come Amber sono stati per esempio degli eccellenti agenti anti-droga. Kira attualmente lavora all’interno dell’aeroporto di Milano Malpensa e ha il compito di captare l’eventuale presenza di esplosivi. Altri membri del gruppo, che hanno un olfatto particolarmente allenato, sono dei maestri nella ricerca di persone scomparse. Un esempio calzante potrebbe essere quello di Leo, che insieme al suo collega ha salvato una bambina che era finita sotto le macerie dopo il terremoto che ha colpito Arquata del Tronto nel 2016.
Cani&Eroi – Storie di poliziotti dal fiuto speciale oltre ad essere una raccolta di storie contiene anche un book fotografico che mostra l’aspetto degli eroici cani poliziotto. Vedere quanto gli animali lavorino duro per mantenere stabile l’ordine pubblico ci permette di capire ancora più a fondo quanto in realtà ci amino.