Fontanella aperta nel cane: quando si chiude, cosa succede?
Cosa fare nel caso in cui vi trovaste dinanzi alla fontanella aperta nel cane e come evitare che le condizioni del vostro cucciolo peggiorino
Prendere un cucciolo è una gioia indescrivibile, ma proprio perché cucciolo, questo è molto più delicato degli altri cani. Raramente è possibile notare la fontanella aperta nel cane; come nei neonati, la fontanella nei cuccioli è una parte molto delicata ed eventuali pressioni o traumi possono creare problemi anche di grave entità, a cui è difficile porre rimedio.
Cos’è la fontanella
Per fontanella si intende un punto debole del cranio; in questa parte le ossa craniali non sono ancora chiuse in maniera del tutto corretta, questo perché i cuccioli nascono con la fontanella aperta; proprio questa apertura infatti permette un passaggio più lineare sul condotto del parto.
Dopo la nascita però questa tende a chiudersi automaticamente tra le 4 e le 6 settimane. Un cucciolo, a cui non si chiude correttamente la fontanella, può andare incontro a problemi molto gravi.
Idrocefalia
Tra le problematicità più gravi della fontanella aperta nel cane, è possibile riscontrare l’idrocefalia; questo problema è anche noto come “acqua nel cervello”. L’idrocefalia consiste nell’accumulo e nella presenza del liquido cerebrospinale nel cervello; questa condizione provoca, di conseguenza, una specie di rigonfiamento o bozzo sul cranio. Questa complicazione compromette la funzionalità neurologica ed è possibile notare i segni di questa problematicità già durante il quarto mese di vita del cane. La sintomatologia dell’idrocefalia comprende:
- Convulsioni nel cane;
- Cecità;
- Occhi bassi
Nei casi più lievi, il veterinario potrà prescrivere dei farmaci che hanno lo scopo di drenare i liquidi e sgonfiare di conseguenza il bozzo presente sul cranio; nei casi più gravi invece è possibile ricorrere alla chirurgia per inserire una sorta di shunt che avrebbe la funzione di drenare i liquidi in eccesso.
Razze
La fontanella aperta non è una condizione anomala, se questa si chiude correttamente; la mancata chiusura però risulta davvero preoccupante. Tra l’altro alcune razze canine sono più predisposte di altre a mantenerla aperta. La fontanella aperta nel cane è possibile riscontrarla nelle razze di piccola e piccolissima taglia come il chihuahua, lo Yorkshire terrier, lo shih tzu, il maltese. In questi casi la sicurezza è davvero importante; è necessario che cerchiate di tenere al riparo da eventuali traumi, la testa del cane.
Inoltre non è consigliabile fare vivere il cane con tale problematicità insieme a dei bambini piccoli; il cane con la fontanella aperta non può giocare come fanno gli altri cani normalmente perché potrebbero più facilmente farsi del male. Tuttavia il vostro veterinario potrà consigliarvi su eventuali protezioni da mettere sulla testa del cane per evitare che possa entrare in contatto con oggetti duri o appuntiti.
In definitiva la fontanella aperta nel cane è una condizione comune, ma la sua mancata chiusura è una condizione rara, ma possibile; prendete quindi tutte le dovute precauzioni per evitare che il vostro cucciolo possa farsi male e peggiorare notevolmente il suo stato di salute, già abbastanza complicato.
Per qualsiasi altra informazione in merito, è necessario che vi avalliate del consiglio del vostro veterinario che analizzerà la gravità della fontanella e in base a questa deciderà che percorso seguire per salvare la vita del cane e garantirgli una buona qualità di vita.