Firenze, scompare Piper, la cagnolina “speciale” della città
Una notizia che smuove gli animi dei fiorentini e non solo, un ricordo speciale per una cagnolina speciale
Dal 2018, data di inizio del suo servizio (scusate il gioco di parole), fino ad oggi, la cagnolina Piper è stata sempre un esempio di professionalità, successo e simpatia per tutti i suoi colleghi. La Polizia Municipale di Firenze non dimenticherà mai la figura di Piper, in particolar modo non lo farà il suo compagno e fedele conduttore, Fabrizio Fusi. Quest’ultimo ha voluto ricordare sui social la memoria di una amica speciale, prima che collega.
Viene a mancare, a causa di un male impossibile da curare, la cagnolina antidroga che fra il 2018 e i primi mesi del 2021 ha svolto un lavoro d’eccellenza nella Municipale. L’amica a 4 zampe, Pastore Australiano puro, non ha mai dato segni di arrendevolezza, rappresentando un faro nella notte, quest’ultima rappresentata dalla criminalità. La cagnolina ha contribuito al buon successo di operazioni importanti.
4,5 kg fra cocaina, marjuana, hashish ed eroina sono finiti sotto sequestro grazie al suo instancabile ed esemplare lavoro. Firenze era più al sicuro con lei che operava in nome dei suoi cittadini, in nome della sicurezza generale e non solo. Da sottolineare come nel 2019 L’Associazione Stampa Toscana aveva deciso di premiarla, insieme ad altri colleghi a 4 zampe, come principale protagonista negli impegni sociali.
Non possiamo dimenticare il lavoro durante il 2020, come sappiamo un anno difficile, in cui una certa pandemia ha stravolto le nostre vite e le nostre abitudini. In quel periodo di disagi e smarrimento (che perdura ancora ad oggi) Piper non ha mai esitato, aiutando il più possibile i più bisognosi. Ecco, noi, proprio come il suo conduttore, vorremmo ricordarla così, come un’amica.
Anche se non l’abbiamo mai conosciuta, ci sentiamo vicini a lei, per tutto ciò che ha fatto per la comunità. Perdere creature simili fa sempre male, ma è la vita. La cosa fondamentale è mantenere viva la memoria, il ricordo di un’autentica eroina di Firenze.
LEGGI ANCHE: La cucciola di cane cerca di salvare i suoi giochi dalla lavatrice, il video è tenerissimo