Come fermare un cucciolo che morde ossessivamente
Sarà difficile, ma con pazienza e insegnamento riuscirete a fermare un cucciolo che morde, ecco come.
Non importa cosa fai, il tuo cane probabilmente non smetterà di mordere durante la notte. Tuttavia, le tecniche di addestramento possono spiegarvi come fermare un cucciolo che morde ossessivamente qualcosa.
I cani nei primi mesi di vita, possono mordere per diversi motivi, tra cui la dentizione, l’esplorazione e il gioco. I cuccioli, a differenza della maggior parte dei cani adulti, non hanno ancora imparato l’abilità di inibizione del morso; questo è ciò che dovrete insegnare al cucciolo per una convivenza serena e pacifica.
Tutta colpa dell’età
Uno delle cause maggiori per cui è necessario insegnare ai cuccioli a smettere di mordere è che sono stati staccati dalle loro madri troppo presto. È proprio tra le 5 e le 8 settimane che la madre insegna ai cuccioli molte abilità sociali, inclusa l’inibizione del morso.
Il modo più efficace per insegnare a un cucciolo a non mordere è usare il metodo che sua madre avrebbe usato. Quando il cane morde, occorre gridare, proprio come farebbe un cane se fosse stato ferito e interrompere il gioco o qualsiasi altra attività state facendo con il vostro amico a quattro zampe.
Come insegnare al cane a non mordere ossessivamente
Facendo capire al vostro pelosetto di essere stati feriti dal morso, lui capirà di doversi fermare. Dopo aver detto ad alta voce una parola che gli faccia comprendere il vostro malessere, allontanatevi e rifiutate di giocare.
Un altro metodo è quello di insegnare al cucciolo un comando per il comportamento desiderato. Tenete la bocca del cucciolo chiusa per circa 10 secondi, quando il cane è calmo e in un ambiente tranquillo. Mentre mantenete la bocca chiusa, elogiate il cane e dicendo: “Chiudi la bocca”. Una volta che avrà imparato questo comando, potrete utilizzarlo quando avviene che il cane morde con i denti davanti.
Giochi da masticare
Quello a cui dovrete prestare particolarmente attenzione è il momento del gioco con un cane cucciolo. Durante un giocoso combattimento infatti, il cucciolo potrebbe mordere le mani paragonando quell’attività al tiro alla fune.
Questo potrebbe confondere il cane, soprattutto nei primi mesi di età, e potrebbe sentirsi smarrito sul cosa fare. La conseguenza è appunto data dalla probabilità che i suoi denti affondino in maniera pericolosa sulle vostre mani.
Come educare il cane a non mordere
Niente punizioni né schiaffi, anche innocui sul sedere, questi non lo aiuteranno né gli insegneranno a non mordere.
Insegnare i comandi indicati nel paragrafo precedente è la cosa migliore che potete fare per educare il vostro cane e insegnare a seguire le regole della casa.