Felici insieme: la prevenzione dei nostri cani prima di tutto

I nostri pelosetti sono la cosa più importante che abbiamo, ecco perché è un diritto e un dovere prenderci cura di loro

I nostri pelosetti sono la cosa più importante che abbiamo, ecco perché è un diritto e un dovere prenderci cura di loro

Se dovessimo spiegare a parole il legame intenso e indissolubile che abbiamo con il nostro animale domestico, siamo certi, non basterebbe un articolo.

La verità è che la gioia e l’amore incondizionato che i nostri amici a quattro zampe ci danno, ci riempie la vita, la travolge e la sconvolge, ma inevitabilmente la rende più bella.

Felici insieme: la prevenzione dei nostri cani prima di tutto

La connessione speciale tra cane e uomo

Anche la scienza lo conferma, quella tra uomo e cane è una connessione speciale che rende felici noi e i nostri animali, più tempo trascorriamo con loro tra coccole e giochi, più questa si rafforza.

Diventare genitori di questi pelosetti è una gioia immensa, ma prenderci cura di loro è una vera e propria responsabilità. Il nostro ruolo infatti è fondamentale per il benessere del cane e per la convivenza domestica. Ecco perché è opportuno adottare tutte le misure per garantire a fido la migliore esistenza insieme a noi.

Il benessere dell’animale, prima di tutto

Quando si convive con un animale a quattro zampe dunque, è opportuno fissare delle regole domestiche per far sì che quell’esperienza sia la più bella e la più appagante per entrambi. I nostri cagnolini sono particolarmente sensibili ai cambiamenti, è importante quindi non sconvolgere la routine che abbiamo creato per loro.

In caso però di cambiamenti, basti pensare a un trasloco o a un periodo lavorativo piuttosto intenso che vi costringe a stare lontani ore da casa, il cane potrebbe risentire della vostra assenza o comunque di questo cambiamento delle sua abitudini. Prestate bene attenzione ai segnali che il vostro cane vi manda, attraverso il linguaggio del corpo, per garantire sempre il suo benessere.

Amore e altri rimedi

Il primo rimedio, per garantire il benessere del cane è quello più scontato ma importante: il vostro amore. Il cucciolo che avete in casa dovrà sempre sentirsi amato: non smettete mai di coccolarlo, di elogiarlo e perché no, di dargli anche qualche premio se lo merita. Questo è sicuramente l’ingrediente per una vita felice in due.

Un aiuto importante ci viene da Adaptil, uno strumento che ci supporta nella nostra missione per il benessere del cane, grazie all’utilizzo di feromoni. Questi prodotti permettono di tranquillizzare i nostri cuccioli grazie a uno speciale messaggio non percepito dall’uomo e che riproduce i feromoni rilasciati dalla femmina madre ai cuccioli, subito dopo la nascita, con un effetto calmante e rilassante che aiuta i cani a ritrovare la serenità.

Felici insieme: la prevenzione dei nostri cani prima di tutto

Questi prodotti sono stati pensati per supportare il benessere del cane soprattutto nelle situazioni di cambiamento. Si tratta di strumenti molto utili anche durante il training dei cuccioli e dei cani adulti. Il prodotto è disponibile sia nella versione collare, che diffusore. Non mancano spray e compresse.

Insomma si tratta di un ottimo alleato per ogni genitore canino e per la promessa di avere sempre un cane felice con cui condividere la vita. Ma l’amore, come abbiamo detto, resta la cosa più importante.

In collaborazione con Adaptil Italia

Felici insieme: la prevenzione dei nostri cani prima di tutto

Articoli correlati