Farmaci da non dare mai ai cani: ecco quali sono

Hanno effetti collaterali persino per gli esseri umani, nonostante abbiano passato vari test. Ma ci sono dei farmaci da non dare mai ai cani. Eccoli

Ci sono dei farmaci da non dare mai ai cani. Se gli effetti collaterali di un medicinale pensato appositamente per gli esseri umani possono essere pericolosi per noi, pensiamo al pericolo a cui sarebbero soggetti i nostri amici a quattro zampe.

cane debole

I processi di farmacodinamica (meccanismo di azione ed effetto dei farmaci sull’organismo) e di farmacocinetica (liberazione, assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione) infatti sono molto diversi nell’organismo umano e in quello canino: una scelta azzardata potrebbe costare la vita a Fido.

Paracetamolo

Il paracetamolo ha un’azione antipiretica e analgesica, ed è tra i farmaci da non dare mai ai cani. Niente paura: esistono molti medicine i cui principi attivi hanno questa azione, e probabilmente alcuni di essi sono adatti per curare alcune patologie canine (sempre previa prescrizione veterinaria).

pillole dannose per il cane

Il paracetamolo è potenzialmente dannoso per il fegato. Potrebbe verificarsi un’insufficienza epatica che può condurre alla morte dell’animale o la distruzione della maggior parte dei globuli rossi.

L’ibuprofene è tra i farmaci da non dare mai ai cani

Si tratta di un principio attivo che appartiene al gruppo dei FANS, i farmaci non steroidei antinfiammatori. L’uso abituale che gli umani ne fanno, fa pensare che possa essere somministrato anche ai pelosi, invece è tra i farmaci da non dare mai ai cani.

blister di medicinali per cani

Dosi superiori ai 5 milligrammi per chilo del peso corporeo sono tossiche. Una pastiglia per adulti (600 milligrammi) quindi sarebbe letale per un cane di piccola taglia. I sintomi da intossicazione sono vomito, diarrea, inappetenza, insufficienza renale, insufficienza epatica e, nei casi peggiori, la morte.

Benzodiazepine

Ne fanno parte i principi attivi come clordemetildiazepam, alprazolam, diazepam o zolpidem. Negli esseri umani hanno un potere sedativo del sistema nervoso centrale, e vengono prescritti in caso di ansia, nervosismo o insonnia.

cane tra le lenzuola

In realtà le benzodiazepine provocano nervosismo e attacchi di panico, oltre ad essere molto pericolose per la salute epatica del cane. Farmaci come il diazepam curano l’epilessia o l’ansia, ma solo il veterinario può fare una diagnosi e prescrivere un’eventuale cura. Niente improvvisazioni e fai-da-te.

Le benzodiazepine sono state create in modo da avere un margine terapeutico più ampio raggio rispetto ai barbiturici. Nei cani, però, succede l’esatto opposto: vengono usati i barbiturici perché sono più sicuri, sempre se prescritti dallo specialista.

Gli antidepressivi sono farmaci da non dare mai ai cani

Gli antipertensivi della categoria degli ACE inibitori (come il lisinopril), pur essendo occasionalmente utilizzati anche sugli animali, possono provocare problemi cardiaci e renali se assunti accidentalmente seguendo i dosaggi umani.

flebo al cane

Quelli della categoria dei beta-bloccanti, atenololo, propranololo e simili, possono provocare la morte anche in piccole quantità. Possono causare un rapido e intenso abbassamento della pressione arteriosa e la bradicardia (un rallentamento dei battiti del cuore).

Pillola anticoncezionale

In piccole quantità non provoca danni. Ma c’è un ma: spesso le confezioni sono così invitanti agli occhi di Fido che non riesce a resistere e le ingerisce tutte.

pillola anticoncezionale fa male al cane

Questo può portare a una mielodepressione, cioè la soppressione dell’attività del midollo osseo, che a sua volta può portare ad anemia, leucopenia (con conseguente calo delle difese immunitarie) e piastrinopenia. L’avvelenamento da estrogeni è più pericoloso nelle cagnoline non sterilizzate.

Evitare il fai-da-te

Oltre a evitare i farmaci da non dare mai ai cani, è bene non procedere con cure improvvisate e senza prescrizione del veterinario. Un sintomo banale può nascondere malattie gravi che hanno bisogno di essere diagnosticate e curate in modo adeguato da uno specialista.

veterinario visita cane

Per evitare incidenti che possono mettere a repentaglio la vita del nostro quadrupede, quindi, se si ha il sospetto che stia male e abbia bisogno di farmaci di qualche tipo, è consigliato sempre avvalersi della consulenza veterinaria.

Articoli correlati