Falsi miti sui cani: i 5 più sbagliati da sfatare assolutamente
Non sempre tutto quello che si dice sui cani è vero. Al contrario, ci sono ben 5 falsi miti che bisogna assolutamente smentire
Ce ne sono molti in giro ed alcuni sono veramente assurdi. Ma quali sono i falsi miti più diffusi in assoluto? Te li presenteremo (e smentiremo) nelle righe qui di seguito.
Conoscerli è importante poiché quasi sempre comportano la cattiva informazione dei proprietari e i conseguenti ed inevitabili errori.
Mangiano l’erba per “pulirsi lo stomaco”
Quando un cane mangia l’erba, la maggior parte delle volte la rimette poco dopo. Questo ha fatto nascere la teoria che i cani mangiano l’erba per purgarsi e sentirsi meglio. In realtà non è nulla di tutto questo, semplicemente gli piace mangiarla e basta. Il fatto che rimettano è una conseguenza inevitabile.
Vedono in bianco e nero
Uno dei falsi miti più diffusi è questo. In realtà, i cani non sono in grado di vedere alcuni colori, per il resto altri come il blu, il giallo e le varie tonalità del grigio possono vederli benissimo.
I cani anziani non possono imparare
Sicuramente addestrare un cucciolo ed istruire un cane anziano non sono la stessa cosa. Ciò, però, non vuol dire che non sia in grado di apprendere. Occorre soltanto un po’ di pazienza e criterio nello scegliere gli insegnamenti.
Se scodinzolano vuol dire che sono felici
Associare lo scodinzolamento del cane ad un segnale di gioia è sbagliato, o meglio potrebbe esserlo effettivamente come no. Potrebbe infatti significare anche ha paura, è ansioso oppure persino che sta per comportarsi aggressivamente!
Se hanno il naso asciutto vuol dire che sono malati
Questa teoria, probabilmente nata dai sintomi del cimurro, è errata dal momento che il naso di un cane può essere asciutto per diverse ragioni. Appena si sveglia, ad esempio, è normalissimo che il suo naso non sia umido. Tuttavia, se questa condizione persistente (ovvero il naso del cane è sempre asciutto) allora bisogna contattare il veterinario.
Leggi anche: 4 trucchi da conoscere per determinare l’età del cane