Fai molta attenzione quando usi questo oggetto, il tuo cane potrebbe avere molta paura
Ricordiamoci di fare molta attenzione quando usiamo questo oggetto, i cani potrebbero avere molta paura e bisogna farli abituare con calma
Vivere con un cane comporta qualche piccolo compromesso e un pochino di attenzione. Dobbiamo sempre attenti a quello che facciamo per evitare di spaventarli. Un oggetto di uso comune come il phon per capelli suscita sempre molta paura nei cani, soprattutto nei cuccioli.
Il phon però è un elettrodomestico che usiamo un po’ tutti, più volte alla settimana, e quindi devono abituarsi. Il phon, come se non bastasse, si usa anche per asciugare il pelo dei cani dopo il bagno quindi devono necessariamente abituarsi. È molto importante soprattutto per i cani a pelo lungo che si devono asciugare per forza, per quelli a pelo corto o rasato non è necessario.
Perché il cane ha paura del phon?
La paura è un meccanismo di difesa che hanno gli animali e che li aiuta a proteggersi. A casa i pericoli sono molti meno ma questo istinto può aiutarli ugualmente.
Come far amicizia al cane con il phon? Innanzitutto usatelo a bassa velocità in modo che il rumore non sia troppo forte. Evitate di giocare e di inseguirli con il phon acceso, loro hanno paura e non si rendono conto che voi state scherzando.
Mettete il phon spento per terra e lasciate con il cane si avvicini e lo annusi. Incoraggiatelo con qualche carezza, ma lasciategli il tempo che gli serve.
Quando fido si sarà tranquillizzato, accendete il phon a bassa velocità e puntatelo sul vostro braccio, in modo che lui veda non fa niente. L’ultimo step è quello di puntare il phon sul cane, fatelo delicatamente e senza movimenti bruschi. Accompagnate il getto dell’aria con delle carezze e vedrete che si abituerà in fretta.
Ripetete queste operazioni fino a quando il cagnolino non si abitua e lo vedete tranquillo e rilassato. L’ideale è insegnare queste cose ai cani quando sono cuccioli, da grandi sono più restii a lasciar andare le paure.
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche la storia del cucciolo di cane che protegge la sua banconota.