Evitare che il cane tiri al guinzaglio: 4 consigli più efficaci
Non riesci in alcun modo a far capire a fido che non deve tirare il guinzaglio? Allora ecco per te alcuni consigli molto utili
Questa abitudine può facilmente compromettere quella che è la bellezza delle passeggiate con il proprio amico peloso. Per questo e molti altri motivi, quindi, è importante sapere come impedire al cane di tirare al guinzaglio.
Più specificamente, abbiamo 4 semplici ma preziosi consigli da offrirti per risolvere questo tipo di problema abbastanza comune nei cani.
Lascialo annusare
Quando il cane esce fuori, tutto ciò che lo circonda diventa per lui oggetto di studio e analisi per il suo olfatto. Trattenendolo ed impedendogli di annusare, quindi, causerai in lui molta frustrazione e anche stress e proprio per via di questi ultimi tirerà al guinzaglio. Al contrario, concedendogli di annusare tutto ciò che vuole (tranne le cose pericolose, ovviamente) lui sarà davvero felice.
Usa una pettorina
Il collare, specialmente quando si tratta di andare a spasso, è abbastanza scomodo per fido e potrebbe indurlo a tirare ancora di più del normale. La pettorina, al contrario, è decisamente più confortevole e meno fastidiosa sia per lui che la indossa e sia per te che avvertirai meno tiri facendogliela indossare!
Scegli un guinzaglio lungo
Un errore che moltissimi proprietari di cani fanno è quello di usare guinzagli troppo corti, in quanto essi limitano i movimenti del cane tenendolo praticamente incollato al padrone. La cosa più giusta da fare, quindi, è acquistarne uno lungo all’incirca due metri o, ancora meglio, un guinzaglio con lunghezza regolabile.
Lasciagli fare amicizia
Così come per l’annusare, anche impedire a fido di fare amicizia con altri cani durante la passeggiata è sbagliato. Giustamente, non sapendo le intenzioni e il carattere dell’altro cane presente, viene quasi istintivo trattenerlo, ma è da evitare assolutamente. Per capire se un cane ha intenzioni amichevoli o meno devi saper riconoscere alcuni segnali del linguaggio del corpo dei nostri amici a quattro zampe.
Leggi anche: Addestrare il cane usando il clicker: i 5 passaggi fondamentali