Esercizi per cani che hanno dolori (più o meno forti): come tenerli in salute
Esercizi per cani che hanno dolori: esistono? Certo! Si tratta di giochi, o meglio esercizi, che aiuteranno il cane a provare meno dolore.
Esercizi per cani che hanno dolori: quali sono? Esistono? Certo che esistono e si tratta di alcuni giochi, o meglio esercizi, che possono aiutare il cane a provare meno dolore. Questi esercizi possono essere diversi e anche molto divertenti. Quando un cagnolino sta male, questo non significa che dimentichi quanto sia bello giocare o fare esercizi con il suo padrone.
Quest’ultimo piuttosto, dovrà stare ancora più vicino al suo amico Fido, proprio perché sta poco bene. Ovviamente i giochi dovranno essere silenziosi e non farlo stancare troppo. Dato che prova dolori, dovranno anche essere studiati in modo che il cane non provi un dolore maggiore, quando li svolge.
Quali sono
Esercizi per cani che hanno dolori: quali sono? Si tratta di esercizi simili ai giochi formativi per il cane. Oltre a questo, gli esercizi per cani malati possono essere anche numerosi, se si usa un po’ di fantasia. Certamente, dipende sempre da quale sia il disturbo del cane. Se infatti l’amico a quattro zampe ha una grave sofferenza, ovviamente non avrà voglia di giocare.
Se però soffre solo di un lieve malore e deve attendere la sua guarigione, non c’è niente di meglio che tenergli compagnia giocando con lui. Per riuscire a farlo divertire, si possono fare giochi statici ed anche silenziosi.
L’obiettivo infatti sarà quello di distrarre il cane dalla sua malattia, non quello di stancarlo. Evitare quindi i giochi che richiedono grandi movimenti, soprattutto se il cane dovesse avere un problema ai muscoli oppure agli arti.
Come fare per svolgere gli esercizi
Quando si parla di giochi o esercizi statici da fare con i cani, si intende anche semplicemente avvicinare un pupazzetto al cane. In questo caso, il cagnolino proverà comunque a morderlo oppure a staccargli qualche pezzetto.
In alternativa, se il cane può muoversi un pochino, allora tentare di far rotolare una pallina verso di lui, e quando gli arriva vicino, ripetere il movimento. Il cane tenderà a prenderla con le zampe e tendare di spingerla verso il padrone.
Certamente, non sarà possibile andare fuori a correre all’aperto. Questo vale anche se il cucciolo ha avuto problemi allo stomaco: è infatti sconsigliato farlo giocare fuori da casa, in questo caso.
Cos’altro si può fare
Quando un cane sta male, è compito del proprio padrone accudirlo. Oltre a giocare con lui, non si deve dimenticare di curargli le ferite regolarmente e cambiargli le eventuali bende.
Oltre a questo, cercare di essere sempre premurosi verso il cucciolo e di non dargli cibi particolari, se non sono stati esplicitamente indicati dal medico. Per distrarre l’amico a quattro zampe, alcune persone decidono anche di vedere la tv insieme a lui, semplicemente accarezzandolo nel frattempo.
Un altro gioco invece potrebbe essere quello di far rosicchiare al cane un apposito osso di plastica, sempre se non ha un problema di salute ai denti. Insomma, le idee per i cani malati e per giocare con loro possono essere diverse, a seconda dei casi.