Ernia perineale del cane: cause, sintomi e trattamento
L'intervento del veterinario è necessario per alleviare la sofferenza di Fido. Approfondiamo la patologia dell'ernia perineale del cane.
Molto fastidiosa per Fido, è una patologia che necessita di un intervento tempestivo. Cosa fare in caso di ernia perineale del cane.
Inizialmente può risultare fastidiosa, poi diventa dolorosa. L’ernia perineale del cane non è da sottovalutare. L’unica soluzione, se le condizioni fisiche di Fido permettono, è ricorrere alla chirurgia. Scopriamo qualcosa in più su questa patologia.
Cosa è
L’ernia perineale del cane è una patologia multifattoriale che porta al cedimento del diaframma pelvico. Colpisce quasi esclusivamente la specie canina.
Il sesso colpito da questa patologia è quello maschile.
Fido può esserne colpito dal compimento del quinto anno di età in poi.
Il trattamento prevede spesso un intervento chirurgico e quindi farmaci da prescrizione per alleviare il dolore dell’animale.
Cause
La causa dell’ernia perineale del cane, sembra essere la debolezza e il cedimento della parte interessata. Non è del tutto chiaro il motivo per cui questa particolare regione del corpo di un animale diventa più debole, ma si ritiene che gli ormoni possano essere un fattore.
Un’altra causa di fondo per questo tipo di ernia è la malattia prostatica o il cancro. I cani affetti, infatti, tendono a sviluppare questa patologia. Altre possibili cause possono includere la malattia del colon-retto e l’atrofia del bacino.
Alcuni studi hanno rilevato, però, la predisposizione di numerose razze a questo problema. L’ernia perineale sembra essere molto diffusa in queste razze:
- Pechinese
- Bassotto
- Welsh Corgi
- Boston Terrier
- Kelpie
- Collie
- Vecchio cane pastore inglese
Sintomi
I sintomi legati a questa patologia sono evidenti e urgono dell’intervento del veterinario.
Tra quelli più comuni e significativi troviamo gonfiore dell’area perineale, sporgenza del bacino o delle aree circostanti e incapacità di controllare l’intestino.
Diagnosi
Un esame rettale dell’animale può identificare diverse possibili cause dell’ernia del diaframma.
Esempi ne sono: la malattia dei tessuti nell’area anale, l’infiammazione dell’area anale e l’infiammazione del tratto urinario.
Per visualizzare l’area e avere piena certezza della diagnosi, il mezzo migliore da utilizzare è la radiografia.
Soltanto in questo modo si può avere un’immagina che descriva il problema.
Trattamento
Solo e soltanto in animali in cui le condizioni fisiche siano stabili, è possibile ricorrere alla chirurgia. La chirurgia sembra proprio essere la soluzione più adatta. Il post operatorio risulta abbastanza complicato in praticità.
Dopo l’intervento chirurgico, il retto è molto sensibile e lassativi, emollienti delle feci e clisteri possono aiutare non solo a mantenere la consistenza delle feci, ma a migliorare il comfort dell’animale durante la defecazione.