Ernia ombelicale nel cane: cause, sintomi e cure
Ernia ombelicale nel cane: cosa è, come trattarla.
L’ernia è una patologia che può colpire i cani di tutte le età in quanto, spesso, ereditaria. In cosa consiste l’ernia ombelicale nel cane?
Non rappresenta un problema grave e Fido non rischia la vita. I sintomi, però, possono essere abbastanza fastidiosi. Vediamo cosa è e come trattare l’ernia ombelicale del cane.
Cosa è
L’ernia ombelicale nel cane include tutti i casi in cui un viscere intestinale, o una sua parte, fuoriesce dalla sua sede naturale.
Riesce a farlo, approfittando della debolezza dei muscoli e delle fasce dell’addome o di una “porta” naturale come l’ombelico o altri canali.
Cause
Per quanto riguarda le cause che provocano l’ernia ombelicale, non è da escludere che possano essere ereditarie.
Essendo un difetto genetico, il problema si presenta già da cuccioli ed è trasmesso dai genitori. Per evitare un peggioramento della patologia, sarebbe bene escludere questi cani dalla riproduzione.
Alcune razze di cani risultano predisposte di base al problema. Tra le razze in cui l’ernia ombelicale del cane risulta più diffusa, troviamo: Pechinese, Airedale e Basenji.
Risulta ovviamente possibile riscontrare lo stesso problema anche in cani non appartenenti a queste razze. Sono, anche se raramente, possibili cause traumatiche.
Sintomi
Le ernie ombelicali possono essere di entità lieve o complessa. Un’ernia di entità complessa è quella in cui i contenuti della cavità addominale, sono passati attraverso l’apertura e rimangono intrappolati.
Un’ernia ombelicale di entità lieve è associata a un leggero gonfiore nell’area ombelicale. Questo gonfiore può essere di dimensioni variabili e può andare e venire.
I sintomi osservati con un’ernia ombelicale complicata possono includere:
- Dolore e calore, soprattutto nella zona adiacente all’ombelico
- Vomito
- Mancanza di appetito
- Depressione
Diagnosi
Per trovare e riscontrare le ernie ombelicali, non sono previsti esami specifici e approfonditi. Solitamente, notato il gonfiore, quello che farà il veterinario sarà un esame fisico per testare il gonfiore e la zona dolorante di Fido.
Tuttavia, se non dovesse essere trovata in tempo e dovesse diventare un’ernia complessa, è possibile che siano necessarie radiografie a contrasto o, in aggiunta, un’ecografia addominale per determinare quali contenuti addominali, se presenti, sono intrappolati.
Trattamento
Alcune ernie ombelicali, se presenti fin dalla nascita, si chiuderanno spontaneamente, di solito entro i 6 mesi di età. Raramente si ricorre alla chirurgia o ad interventi invasivi.
Nel caso in cui le ernie dovessero presentarsi in età più adulta, o comunque dovessero diventare complesse perché non riscontrate prima, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.