Era un ammasso puzzolente di peli, feci e croste: ora Larry è un cane diverso e finalmente felice
Tolta tutte quella montagna di peli che ne ricopriva l'adorabile musino, è irriconoscibile!
Si trovava in una condizione spaventosa. Il suo manto ricordava un mucchio di vecchi stracci sporci. Così racconta l’ispettore della Rspca (Society for the Prevention of Cruelty to Animals), che ha seguito il caso del povero Larry, un cane di circa 13 anni a metà tra Barboncino e Maltese, con un groviglio di treccine intorno alla testa, alle zampe e alla coda, formato da urina, materia fecale e croste. Trovato lungo le strade di Crewe, in Inghilterra, vicino a Liverpool, la prima a occuparsene è stata la Stapeley Grange Wildlife Hospital & Cattery. La struttura opera sotto la gestione della Royal, l’associazione di volontario più grande in Gran Bretagna, specializzata nel trattamento dei randagi.
Una condizione nella quale deve aver vissuto Larry, prima di essere recuperato e portato in un posto sicuro. Sebbene non vi sia ancora stato modo di ricostruire il vissuto del Fido, la teoria più probabile vuole che sia stato vittima di abbandono e da mesi era costretto a provvedere a sé stesso. In tal caso, si tratterebbe dell’ennesima vittima di quella parte della società che ancora oggi manca di trattare i fedeli amici a quattro zampe con amore e rispetto. Ma, a differenza di alcuni suoi simili, Larry è stato, perlomeno, fortunato a entrare nel programma del gruppo solidale. Lo staff prende a cuore le storie di ogni singolo cane o gatto in cui si imbatte. E cerca di farlo sentire il meno solo possibile.
Dopo averlo sottoposto alle cure base, gli operatori hanno portato Larry al Greater Manchester Animal Hospital della Rspca, in modo da proseguire il processo di completa recupero e guarigione. Sotto quell’ammasso di peli – raccontano i soccorritori – si è rivelato esserci un animo dolce e gentile. Le difficoltà incontrate non gli avevano fatto perdere la fiducia nei confronti dell’uomo. Sperano con tutto sé stessi di vederlo felice, in una famiglia pronta a occuparsene mentre si avvia verso la fine dei suoi giorni. A dispetto dell’età avanzata, ha ancora un mondo di bene da offrire e conserva la natura giocherellona. È rimasto vivace, il che lo rende il coinquilino perfetto, specialmente nel caso in cui si abbiano dei bambini.