Epatomegalia del cane: sintomi, cause e trattamento
Cos’è e come trattare un'epatomegalia del cane; comprendere quando il vostro cane sta male può fare la differenza tra la vita e la morte
Esistono tantissime malattie che possono colpire gli amici pelosi; come riconoscere e trattare una epatomegalia del cane. La salute del peloso è fondamentale per riuscire a godere a lungo della sua compagnia.
Comprendere quando il proprio cane sta male, può fare la differenza e vi darà la possibilità di aiutare il vostro peloso, prima che le sue condizioni possano irrimediabilmente peggiorare.
Cos’è l’epatomegalia?
Per epatomegalia del cane si intende una condizione fisica in cui il fegato risulta ingrossato in maniera anomala; questa condizione è spesso legata alla presenza di alcune malattie che possono compromettere la funzionalità epatica.
L’organo quindi cambia di dimensioni, ingrossando, anche in maniera sproporzionata, innescando quindi una vera e propria condizione patologica.
Cause e sintomi
Tra le cause di un’epatomegalia del cane è possibile riscontrare:
- Accumulo di sangue nella zona perimetrale del fegato
- Infezioni del fegato
- Cirrosi
- Malattie cardiache
- Neoplasia
- Cardiopatia
- Ernia diaframmatica, ovvero un’ernia causata dalla sporgenza di una parte dello stomaco, verso il diaframma
- Accumulo di grasso nel tessuto epatico
- Tumore al pancreas
- Ascesso epatico
- Cisti al fegato
- Avvelenamento da droghe
Per quanto riguarda la sintomatologia, è possibile notare l’insorgenza dei seguenti sintomi:
- Ingrossamento del fegato
- Letargia
- Inappetenza
- Presenza di una massa nella zona addominale, anche se nei cani obesi è particolarmente difficile notare la massa
- Anemia
- Disidratazione
Diagnosi e trattamento
Per diagnosticare un’epatomegalia del cane, sarà necessario cominciare, informando il veterinario su tutta la storia clinica del peloso; dovrete informarlo su quando sono comparsi i primi sintomi e o se sono avvenuti dei traumi, che possano aver comportato l’insorgenza di tale problema. Il veterinario eseguirà inoltre un esame fisico ed eseguirà un emocromo completo e un esame sulle urine; inoltre verranno eseguite delle radiografie all’addome, con cui si potrà notare se le problematicità si sono estese anche ad altri organi o se sono presenti tumori o metastasi.
Per quanto riguarda il trattamento, questo è soggetto a cambiamenti, in base alla causa sottostante dell’insorgenza di tale problema. In caso di malattia epatica o cardiaca, sarà necessario un trattamento farmacologico a lungo termine o un trattamento di tipo invasivo. È possibile che il veterinario somministri degli antibiotici, soprattutto se è presente un’infezione nel cane. In caso di tumore, ascesso o cisti potrà essere necessario un intervento chirurgico.
Infine è possibile che il veterinario somministri delle vitamine, per fare in modo di reintegrarle nel corpo del cane affetto da tale disturbo. Durante il trattamento sarà necessario sottoporre il cane a continue visite di controllo; durante queste visite, il veterinario eseguirà delle radiografie e dei test sul sangue, per comprendere il grado raggiunto di tale problema.
In definitiva ecco cos’è un’epatomegalia del cane; in questi casi risulterà necessario apportare delle modifiche nella dieta del cane e somministrare i liquidi persi. La prognosi varia da cane a cane e dipende dalla causa sottostante e dalla reazione che ha il peloso nell’affrontare il trattamento. Per qualsiasi altra informazione o dubbio, è necessario che vi avalliate del supporto del veterinario, che potrà essere più specifico, solo dopo aver studiato approfonditamente il quadro clinico del peloso.