Emotorace nel cane: cause, sintomi ed eventuali trattamenti
Come riconoscere e cosa fare in caso di un emotorace nel cane; la salute del peloso dipende anche dalla tempestività di reazione
Prendere un cane richiede un grandissimo senso di responsabilità e parecchia attenzione; saper riconoscere i segni di un emotorace nel cane potrebbe fare la distinzione tra la vita e la morte.
I pelosi necessitano di particolari cure e la tempestività di reazione è fondamentale per riuscire a salvare il cane, che si trova in seria difficoltà.
Cos’è l’emotorace
Per emotorace nel cane si intende un tipo di condizione che può avvenire in forma acuta, ovvero che si presenta in maniera improvvisa, o in forma cronica, ovvero una situazione che si protrae per un lungo periodo di tempo.
Quando si parla di emotorace si fa rifermento ad una condizione clinica particolare; in sostanza si intende una condizione in cui il sangue si raccoglie e si stanzia all’interno del torace o della cavità toracica. Tutti i cani, di qualsiasi età, razza o stato clinico possono incombere in questo tipo di problema.
Sintomi e cause
Una volta spiegato cos’è l’emotorace, è fondamentale comprendere la sintomatologia di questo problema; è possibile infatti notare la comparsa dei seguenti sintomi:
- Insufficienza respiratoria
- Membrana pallide
- Debolezza
- Fischio polmonare
- Rallentamento dei riflessi
- Trauma
- Problemi riguardanti la coagulazione sanguigna
Per quanto riguarda invece le cause, in caso di emotorace nel cane è possibile riscontrare:
- Trauma
- Sanguinamento di un’arteria o di una vena della parete toracica o della colonna vertebrale, del cuore, dei polmoni o del diaframma
- Infezione di rodenticidi, ovvero di veleno per topi (che rientra tra le cause più comuni)
- Tumore
- Coagulopatie
- Problema congenito o acquisito
- Insufficienza epatica
- Emorragia timica
Queste sono cause più o meno gravi e il ricorso al veterinario è fondamentale per riuscire a salvare la vita del cane.
Diagnosi e trattamento
Per riconoscere un emotorace nel cane, il veterinario dovrà eseguire una serie di test sul cane; gli esami comprendono un emocromo completo, le analisi delle urine, i raggi X, fondamentali per comprendere la grandezza dell’accumulo del sangue e per controllare lo stato di salute dei polmoni.
Per quanto riguarda invece il trattamento, questo comprende il ricovero del peloso; al cane infatti verrà somministrata una terapia a base di fluidi per correggere la perdita di sangue nella cavità toracica.
Nel caso in cui il peloso dovesse avere i polmoni compromessi, sarà necessario l’ausilio di un ventilatore e di una terapia a base di ossigeno; è altresì importante mantenere la temperatura del cane alta, in modo tale da evitare un eventuale shock. In altri casi risulterà indispensabile una trasfusione di sangue e in casi più rari, e più gravi, potrà essere necessario anche un intervento chirurgico.
In definitiva ecco cos’è e come intervenire in caso di emotorace nel cane; qualsiasi supporto farmacologico dopo il ricovero, deve essere prescritto esclusivamente dal vostro veterinario. Questi infatti, dopo aver attentamente studiato il caso del vostro cane, potrà prescrivervi la terapia farmacologica da somministrare al vostro peloso.
Per qualsiasi altra informazione o dubbio in merito, è comunque necessario che ne parliate con il vostro veterinario; questi conoscendo la storia clinica del vostro peloso, potrà consigliarvi in maniera più dettagliata.