Come eliminare l’odore di cane da casa (tenendo Fido con sé)
Eliminare l'odore di cane da casa non è impossibile, e non dobbiamo rinunciare ad avere un amico a quattro zampe come migliore amico. Ecco come fare
Eliminare l’odore di cane da casa è possibile, basta qualche piccolo trucco per rendere la convivenza con un peloso solo pro e niente contro. Oramai infatti Fido è un componente della famiglia, come fosse un figlio. Gli dedichiamo tempo e attenzioni e rinunciare a lui non è contemplato.
Ci fa compagnia sul divano davanti al televisore, dorme tra le lenzuola con noi e lo portiamo in giro con l’auto. Fa parte della nostra vita, solo raramente ce ne separiamo. Ecco allora come gestire i cattivi odori.
L’aspirapolvere, un prezioso alleato
Prima di tutto inforchiamo l’aspirapolvere e passiamo al setaccio, coperte, cuscini, tappeti e affini. Eventuali federe estraibili laviamole in lavatrice, anche lei strumento preziosissimo.
Non dobbiamo tralasciare nemmeno un centimetro della nostra casa: solo così è possibile eliminare l’odore di cane da casa. Stessa cosa con il materasso del letto, giriamolo e puliamolo in ogni suo angolo. Polvere, capelli e peli hanno le ore contate. Se poi siamo maniaci dell’ordine e dell’igiene ecco le razze di cani più pulite.
Profumo per la casa fai da te
Una volta aspirato ovunque e qualsiasi cosa, dobbiamo profumare l’ambiente. Tutto quello che ci serve è del bicarbonato e dell’aceto di mele. Anche questo passaggio è indispensabile per eliminare l’odore di cane da casa. Non serve spendere cifre importanti e cercare negozi specializzati: possiamo fare da noi.
Laviamo tutta la biancheria e i tendaggi con del detersivo a base di ossigeno, arricchito con 1/4 di tazza di aceto. Esistono prodotti in commercio, ma non sono più efficaci di questo rimedio casalingo.
Su tappeti, letto e mobili, cospargiamo con un pennello il bicarbonato di sodio in abbondanza. Lasciamolo riposare una notte, così che possa assorbire gli odori. Nel caso del letto, meglio pensarci al mattino in modo da poter pulire e rifare il letto a fine giornata. Una volta lasciato agire per tutto il tempo necessario, riprendiamo in mano il nostro amato aspirapolvere ed eliminiamo ogni traccia di bicarbonato dalle superfici interessate.
Ditte specializzate o fai da te?
Eliminare l’odore di cane da casa – da soli e senza spendere un patrimonio – è possibile, ma sicuramente richiede tempo ed energia. Qualora dovessimo essere a corto di una delle due, o di entrambe, ecco che si può ricorrere all’aiuto di professionisti del settore. Si spende un po’ di più, ma ci si guadagna in termini di riposo.
Se siamo certi delle nostre capacità, però, non dimentichiamo di detergere con cura e attenzione ogni superficie lavabile. I detersivi – adatti per ogni superficie diversa – sono indispensabili, ma solo dopo un’aspirazione puntuale: non devono coprire gli odori, ma pulire e profumare.
Prodotti dog friendly
Qualsiasi prodotto venga utilizzato per eliminare l’odore di cane da casa, facciamo attenzione che non sia nocivo per la salute del nostro amico a quattro zampe. Ecco perché è importante documentarsi bene.
Molti prodotti sicuri per l’uomo, infatti, non è detto che lo siano per i quadrupedi. Rivolgiamoci a negozi specializzati e chiediamo consiglio al nostro veterinario di fiducia. Male che dovesse andare, se abbiamo ancora dei dubbi o brutte esperienze pregresse, ci sono sempre i nostri fidati bicarbonato e aceto di mele.