Eccolo, c’è un altro studio che ci dice che i cani fanno (davvero) bene alla nostra salute

Questo studio mette in evidenza ancora una volta tutti i benefici che derivano dall'avere un cane

I benefici che apportano nella nostra vita i cani sono noti a tutti. Anche semplicemente il fatto di tornare a casa la sera e di trovarli lì ad accoglierci come se non avessero fatto altro che aspettarci per tutta la giornata, è davvero qualcosa che va oltre tutto e ci riempie il cuore di gioia. Ci sono già molti studi che parlano dei benefici che i cani portano nelle nostre vite, ma siccome non ne abbiamo mai abbastanza, oggi vi parliamo di un altro studio che ha messo in luce quanto i nostri cuccioli ci facciano bene.

Umano abbraccia il cane

Si tratta di uno studio condotto da un team di ricercatori provenienti dall’Università di Debrecen, in Ungheria. I risultati di questo studio sono visibili su Research Gate. Questo studio, in particolare, si è concentrato sugli effetti positivi del possedere un cane, legato all’aumento dell’attività fisica.

I ricercatori sono, ovviamente, partiti da un presupposto piuttosto palese “Gli studi suggeriscono che il possesso di un cane ha un impatto positivo sull’attività fisica”. Pensate solo al semplice fatto di dover portare il vostro cane a spasso: si tratta di un’attività che comunque vi metterà in moto e non vi permetterà di rimanere fermi.

Cane viene accarezzato

C’è, nel testo dello studio, un passaggio molto importante che ci fa capire quanto importante sia fare attività fisica. “L’attività fisica, che include l’esercizio fisico, è inversamente correlata alla mortalità ma anche alla riduzione dei tassi di obesità, e svolge quindi un ruolo importante nella prevenzione delle malattie, nel miglioramento della qualità della vita e nella riduzione della spesa sanitaria.”

Insomma, se siete in dubbio sul prendere un cane, questo vi farà capire che sì, è decisamente arrivato il momento di farlo! Certo, si tratta comunque di un impegno e di una responsabilità, ma i benefici che ne avrete sono davvero immensi.

Cane con umano

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati