Eccoli, sono i tartadogs: in Italia arrivano i cani addestrati a trovare le tartarughe marine

Sulle nostre spiagge sono arrivati i tartadogs: i cani addestrati a trovare le tartarughe marine

In Italia sono arrivati i tartadogs, ovvero i cani addestrati a trovare le tartarughe marine! In occasione della Giornata Mondiale delle Tartarughe Marine, Legambiente ha dato questa splendida notizia!

Ed è tutto vero, questi meravigliosi tartadogs aiuteranno i volontari a salvare le tartarughe marine. Questi quattro zampe faranno parte del progetto Life Turtlenest di Legambiente, cofinanziato dall’Unione europea.

tartadogs e conduttori

Anche l’Enci, Ente Nazionale Cinofilia Italiana, sarà coinvolto. Il Ministero dell’Ambiente ha approvato il progetto che vede cani e conduttori uniti per salvare quante più vite possibili sulle nostre spiagge.

Sono diverse le regioni che hanno messo a disposizione le loro unità cinofile. Infatti, da fine giugno in Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Calabria, un conduttore e un cane appositamente addestrato, affiancheranno il personale esperto.

I Tartadogs sono diventati realtà e svolgeranno un lavoro fantastico. Dovranno trovare insieme ai loro conduttori i nidi di tartarughe marine sulle spiagge. Dopo averli trovati, li metteranno in sicurezza.

tartadogs e umano

Grazie ai cani questa individuazione dei nidi è molto più veloce ed efficace. Ci sono alcune uova di tartarughe che devono essere spostate e messe in sicurezza. I tartadogs intervengono e permettono a delle tartarughine di nascere e correre verso il mare in totale sicurezza!

Questa attività congiunta tra Legambiente ed Enci è unica a livello europeo. C’è solo un precedente in Florida, negli USA. Un lavoro davvero importante che permetterà di salvaguardare le tartarughe a rischio.

I tartadogs saranno quattro pelosetti. Tutti e quattro i cani avranno il loro conduttore, selezionato in anticipo. Gli umani hanno svolto per diversi mesi un addestramento specifico per poter svolgere questo lavoro.

Sulle spiagge italiane, quindi, ci saranno queste quattro squadre composte da un tartadog e un conduttore. I cani saranno di tre razze diverse: due Labrador, un Cane da Pastore Olandese e uno Springer Spaniel. Lavoreranno solo all’alba, quando la temperatura sulla spiaggia sarà mite e piacevole.

Articoli correlati