Ecco svelato perché il vostro cane fa queste cose disgustose: sono tutte normali
I nostri amici a quattro zampe sono amorevoli e dolci, ma delle volte assumono atteggiamenti apparentemente disgustosi, ma che rientrano nella norma; ecco quali sono
Il cane è senza ombra di dubbio l’emblema della dolcezza grazie al suo aspetto irresistibile. Tuttavia, ci sono alcune azioni “disgustose” che però sono assolutamente nella norma e che in un certo senso bisogna accettare.
Infatti, tendiamo ad umanizzare i nostri amici a quattro zampe grazie al rapporto speciale che si instaura tra noi.
Si deve sempre ricordare, però, che sono pur sempre animali e come tali hanno le loro pratiche, diverse dalle nostre.
Tra le varie azioni disgustose che i cani fanno spesso, c’è per esempio l’usanza di bere l’acqua del gabinetto; per noi potrebbe sembrare assurdo, ma per loro l’acqua del water è comunque qualcosa di potabile.
Dato che spesso immettiamo nel gabinetto prodotti chimici per la pulizia, è bene evitare che la bevano. Per questo, bisogna chiudere il bagno quando non lo si usa.
Un’altra azione, molto frequente, è quella di leccarsi i genitali. Potrebbe metterci in imbarazzo, ma per i cani la pulizia è fondamentale (un po’ come i gatti, d’altronde).
Tra le peggiori, c’è l’usanza di rotolarsi su qualcosa di putrido. È abbastanza sgradevole come cosa, poiché i cani assumono così un cattivo odore, ma è una sorta di autodifesa; infatti, l’odore fetido tiene alla larga i predatori, facendo perdere le loro “tracce”.
Altro imbarazzante (ma normale) gesto è quello di annusare le parti intime di altri cani. Per loro, è un segnale che indica la voglia di conoscere l’altro animale, specialmente se femmina.
Un’azione alla quale non si trova una chiara risposta è quando i cani mangiano i propri escrementi. È estremamente disgustosa come cosa e gli scienziati faticano a capirne l’effettiva causa di ciò.
Come avrete intuito, dal mondo canino non si smette mai di scoprire ogni giorno cose nuove e, in alcuni casi, sorprendenti.
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Ecco perché dovresti guardare il tuo cane più spesso di quanto tu non faccia