Ecco perché quando i cani fanno questi gesti non riusciamo proprio a resistergli
I nostri amici quadrupedi sono unici grazie alle loro caratteristiche; tra queste ci sono questi gesti innati a cui nessuno può resistere, ecco quali sono
Ci sono molte ragioni per le quali amiamo alla follia i nostri cani ed elencarle tutte è impossibile. Tuttavia, ci sono alcuni gesti fatti da loro naturalmente che li rendono del tutto irresistibili ai nostri occhi.
Si tratta di movimenti e azioni che siamo abituati a vedere quasi ogni giorno. Di questi, però, non ci siamo mai domandati le ragioni del perché lo facciano.
Ebbene, i gesti in questione a cui nessuno sa resistere sono due, quando il cane dà la zampa e quando inclina la testa su di un lato.
Il motivo per cui un cucciolo vi dà la zampa è strettamente connesso alla richiesta di cibo. Sin da piccoli, infatti, i cani fanno pressione sulle mammelle della mamma per far uscire il latte.
Questo movimento, in fase adulta, viene riprodotto anche nei confronti dell’uomo, seppur in modo diverso.
Altri studi suggeriscono anche che il dare la zampa serva a chiedere scusa per uno sbaglio oppure una semplice ricerca di attenzioni.
Il secondo gesto, ancora più caratteristico, è quello di inclinare la testa su di un lato, assumendo un’espressione dolcissima.
Per quanto sia irresistibile, però, le ragioni per cui il cane esegue questo gesto è perché avverte suoni strani o addirittura sconosciuti.
Inclinando la testa, quindi, riesce ad orientare meglio le orecchie verso il suono e a capire meglio cosa stia succedendo.
Tralasciando la descrizione dettagliata, è chiaro che siano due gesti decisamente irresistibili. Chiunque possieda un cucciolo, non riesce a non farsi condizionare dalle tenere espressioni che riesce ad assumere in questi casi.
Il mondo dei cani, come avrete intuito, è pieno zeppo di soprese e di cose tutte da scoprire. Dal loro modo di fare, noi non possiamo far altro che prendere esempio!
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Cucciolo di Boxer alle prese con una piuma, il video dello strano confronto è imperdibile