Ecco perché il tuo cane potrebbe avere questi atteggiamenti se sei rientrato da una vacanza
ed è un problema che in qualche modo può essere risolto; in tal senso, ecco alcuni trucchi molto utili
Vi è mai capitato di rientrare a casa dopo una lunga vacanza con la famiglia e con il vostro cucciolo di cane e percepire uno strano comportamento da parte di quest’ultimo? Ecco, ciò si spiega tramite la crisi post-vacanze.
Anche i nostri amici a 4 zampe, proprio come molti esseri umani, ne risentono e manifestano comportamenti simili a quelli umani. In seguito al mare, alla montagna, al divertimento più assoluto, si torna alla lenta e monotona normalità.
Questo cambio drastico di sensazioni colpisce il nostro cucciolo di cane dando vita alla nota ansia da separazione. Purtroppo chi ne viene colpito maggiormente sono i cani più giovani, che non attutiscono il cambio di realtà in maniera ottimale.
Dal divertimento continuo, dalle coccole e alle attenzioni si passa alla solitudine, magari perché il proprietario torna al lavoro o perché il bambino compagno di giochi inizia con le lezioni scolastiche.
Succede spesso, eppure è un problema al quale non tutti danno troppo peso. Alcuni comportamenti canini possono suggerirci in qualche modo la loro ansia da separazione; si tratta di manifestazioni chiare ed esplicite a volte, altre un po’ meno.
Sta a noi interpretare tali situazioni e agire di conseguenza, in nostro soccorso corrono alcuni esperti e ricercatori.
Se dopo il periodo di relax il cane abbaia, come se fosse un lamento o è molto più agitato del solito allora la crisi post-vacanze è evidente.
Un consiglio è quello di lasciare il cucciolo di cane il meno solo possibile, dopo il ritorno dalle ferie. Magari sforzandosi a giocare di più con l’amico peloso, lasciarlo da amici, parenti o contattare anche un dog sitter.
Con il passare del tempo allenterete un po’ le vostre attenzioni e tutto sarà assorbito con maggiore calma dal cane. È il metodo migliore per combattere queste ansie, un rimedio che può riportare finalmente la calma nel cuore del vostro migliore amico.
LEGGI ANCHE: Attenzione, il tuo cane deve seguire delle regole di comportamento in città: ecco quali