Ebbene sì: la scienza fa passi da giganti per fare stare sempre meglio i cani anziani

Si tratta di una scoperta decisamente interessante che permetterà ai cani di stare meglio

Quando condividiamo la nostra vita con un quattrozampe, vorremmo davvero che fosse eterno. I nostri cuccioli, infatti, sanno benissimo come darci un amore infinito e, nel tempo, smettiamo di considerarli membri esterni della famiglia. Iniziamo, invece, a vederli proprio come parte integrante della nostra famiglia. Non è un caso, infatti, che la scienza si sia interessata moltissimo alla longevità dei cani, sotto molteplici aspetti. Oggi, vogliamo parlarvi di una recente scoperta in materia di longevità canina che potrebbe rivelarsi più piacevole del previsto.

Cane guarda a lato
Unsplash

Già vi avevamo parlato di alcuni studi che mettevano in relazione longevità e taglia del cane. Nel caso dei cani, infatti, si assiste ad un unicum: si tratta di una delle poche specie, se non dell’unica specie, in cui gli esemplari più grandi vivono tendenzialmente meno di quelli più piccoli.

Non è finita qui. Abbiamo, infatti, avuto modo di parlarvi di una pillola, a cui sta lavorando un’azienda di nome Loyal che permetterebbe di combattere l’invecchiamento nei cani. Di recente, come riporta Longevity.Technology, un’altra azienda che si occupa di longevità dei cani, la Animal Bioscience ha annunciato una nuova ricerca clinica in cui è stata testata l’efficacia di un farmaco, o meglio, di un integratore che andrebbe ad aumentare la longevità dei cani.

Questo integratore, che prende il nome di LeapYears, funzionerebbe nel senso di eliminare le cellule senescenti, che hanno un ruolo chiave nell’invecchiamento. Su questo integratore alcuni ricercatori della North Carolina State University Veterinary College, hanno svolto uno studio clinico e hanno avuto modo di confermare che uno degli effetti dell’integratore è un significativo miglioramento della funzione cognitiva.

Cane sta seduto
Unsplash

Ovviamente, si tratta di un integratore che ancora non si trova commercio. Supponiamo che, prima dovrà passare un’altra serie di test, come succede per la maggior parte dei farmaci, che confermino che si tratta di un farmaco perfettamente usufruibile dai nostri cuccioli. Speriamo, ovviamente, che questo integratore possa essere presto utilizzabile da tutti i nostri cuccioli.

Cane a terra
Unsplash

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati