Eba, il cucciolo di cane meticcio adottato che ora salva le balene (VIDEO)
Il naso della piccola Eba localizza gli escrementi dei maestosi animali
La storia di Eba è molto particolare e merita di essere raccontata. La cucciola in questione è ormai conosciuta come “la cagnolina delle balene” e fa decisamente un lavoro molto speciale: è stata addestrata per aiutare a salvare orche e balene in via d’estinzione.
Eba: la cagnolina delle balene
Eba è una meticcia di cinque anni che fu abbandonata in California. Quando la trovarono era bagnata e gelata dal freddo, tanto che temerono per la sua vita. Però lei, che ora vive nell’isola di San Juan, negli Stati Uniti, dimostrò di essere più forte: non solamente è riuscita a sopravvivere ma è diventata la compagna di vita e di lavoro di una biologa marina che si occupa di orche e balene, la Dottoressa Deborah Giles.
La piccola Eba è stata addestrata per aiutare a salvare le orche in via d’estinzione.
In che consiste il lavoro di Eba
Eba ha un compito molto delicato: il suo incredibile naso riesce a localizzare gli escrementi delle orche, elementi molto utili per il lavoro degli scienziati.
Dagli escrementi infatti i ricercatori possono ricavare molte informazioni utili sulla salute di questi enormi e splendidi animali.
A Elba piace moltissimo il suo lavoro
Come possiamo vedere nei documentari a lei dedicati, a Eba piace moltissimo il suo lavoro.
Passa le sue giornate in buona compagnia e all’aria libera, e, in più, ogni volta che il suo fine olfatto localizza un’escremento riceve un bel premio dalla sua mamma umana.
Per Eba il suo lavoro è in realtà un bel gioco.
Insomma, il destino è stato davvero magnanimo con questa cagnolina che, se non fosse stata salvata, era destinata a una vita da randagia.