E voi sapete cosa potrebbe succedere davvero se il cane non uscisse mai di casa?
Tenere i propri animali domestici chiusi dentro casa nella maggior parte dei casi porta a delle conseguenze disastrose
Nel mondo purtroppo esistono alcuni cani che, anche in questo momento, stanno vivendo situazioni limite. Questo spesso accade perché chi ha deciso di prendersi cura di loro non ha tenuto in conto che un’adozione richiede tempo e impegno. C’è chi preferisce confinare il proprio animale tra le mura domestiche, senza prestare la minima attenzione a quelle che potrebbero le conseguenze. Tenere il proprio cane chiuso dentro casa comporta un suo danneggiamento psicofisico, che peraltro si riflett sulla vita di chi si trova in sua compagnia.
Un cane che non esce mai di casa, che quindi non interagisce con altre forme di vita al di fuori dei suoi proprietari, è destinato a non sentirsi mai stimolato. Sebbene possa sembrare più “sicuro” tenere il cane rinchiuso, in realtà ciò che si fa è andare a compromettere la sua salute fisica e mentale. Innanzitutto i cagnolini che non possono fare molto movimento, specialmente quelli che vivono in piccole abitazioni, hanno una maggior probabilità di prendere peso. Un cane che soffre di obesità è poi maggiormente esposto a patologie di altra natura, che per esempio possono colpire duramente il sistema cardiovascolare.
L’assenza di movimento, combinata alla totale mancanza di stimoli provenienti dall’esterno, espone maggiormente gli animali domestici al disturbo depressivo. Questa malattia, che parte dal sistema nervoso centrale ma si riversa sul resto dell’organismo, è determinata dalla mancata capacità dei cani di rispondere allo stress. Essendo meno reattivi infatti, riescono a farsi “colpire” anche dagli eventi meno catastrofici. Un cane che soffre di depressione retrocede nelle sue capacità di interazione sociale, quindi si mostra più schivo- se non addirittura più aggressivo– sia nei confronti dell’essere umano che di altri animali.
I cani che non godono della possibilità di fare passeggiate per di più sono più difficili da addestrare oppure, se hanno già ricevuto un addestramento in passato, non ne danno dimostrazione. Tendono infatti a fare i propri bisogni in giro per la casa, dimenticando totalmente l’utilizzo della lettiera. Per esprimere il proprio disagio tendono inoltre ad essere più dispettosi e a sporcare gli ambienti solo per infastidire i proprietari.