È vero oppure no? La scienza si divide sul fatto che i cani piangono di gioia quando ci rivedono
Lo studio ha diviso la comunità scientifica: alcuni studiosi hanno espresso dei dubbi in merito
Che i cani siano degli animali particolarmente espressivi, è alquanto noto. Non è cosa nota per il solo fatto che chiunque abbia un cane avrà notato quanto sia bravo a assumere delle espressioni particolari, ma è stato anche provato dalla scienza: nel corso di secoli di evoluzione, i cani hanno perfezionato l’arte del contrarre i muscoli facciali proprio per comunicare in modo più efficace con noi.
Di recente, però, come ci spiega la rivista Focus, la comunità scientifica si è divisa a fronte di uno studio condotto da un gruppo guidato da Takefumi Kikusui, specialista di comportamento animale e medicina veterinaria dell’Azabu University di Sagamihara (Giappone) e pubblicato sulla rivista Current Biology. Stando ai risultati di questo studio, i cani sarebbero in gardo di piangere di gioia quando, una volta tornati a casa, ci ricongiungiamo finalmente con loro.
A destare i maggiori dubbi sono stati, in qualche modo, i metodi utilizzati per giungere ad affermare che i nostri cani piangerebbero di gioia non appena ci vedono tornare a casa. Per provare la presenza di lacrime, infatti, è stato necessario effettuare il test di Schirmer: è stato, quindi, necessario appoggiare una strisciolina di carta assorbente tra la palpebra inferiore e la cornea che, dopo che i cani avevano visto il loro umano, risultava bagnata.
Siccome, poi, lo studio voleva indagare anche il ruolo dell’ossitocina (noto anche come l’ormone dell’amore) è stato usato un collirio che conteneva proprio questa sostanza e tutti i cani a cui era stato somministrato questo collirio hanno lacrimato.
Una parte della comunità scientifica, però, fa notare che per quanto riguarda la prima parte dell’esperimento (quello della carta assorbente) potrebbe essersi inumidita anche per i movimenti del cane non appena rivedeva il suo padrone che provocavano sfregamento. Il collirio, invece, potrebbe aver prodotto lacrime semplicemente perchè leggermente “irritante” per gli occhi del cane.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!