È vero oppure no che la saliva del cane ci può disinfettare?
Per quanto sia vero che la saliva dei nostri cuccioli abbia prorpeità benefiche, non è una buona idea farsi leccare da lui le ferite
Sapevate che la saliva del vostro cane potrebbe avere dei poteri magici? Sì, insomma, è qualcosa che, in un certo senso, è già nota a molti. Infatti, chiunque abbia un quattrozampe, avrà notato che, nel caso in cui ci facciamo una ferita, il nostro cucciolo inizierà a leccarcela. Si tratta di un gesto quasi automatico e che, probabilmente, lui già mette in atto per se stesso. Tuttavia, è necessario chiedersi se sia a tutti gli effetti un bene che il nostro cane faccia questa cosa e oggi ve ne parliamo.
La saliva del nostro cane ha senza dubbio dei poteri cicatrizzanti e, in un certo senso disinfettanti. Questo è quanto riportato da Kodami che prende come riferiemento numerosi studi. tra questi, sicuramente quello presente su una nota rivista scientifica: Physiology & Behavior. In questa ricerca, si è messo in evidenza come la saliva dei cani abbia un effetto battericida, specie contro dei patogeni come Escherichia Coli e Streptococcus Canis.
Inoltre, in un altro studio i cui risultati sono visibili su Plos One, altra nota rivista scientifica, i ricercatori hanno evidenziato come la saliva dei cani abbia anche altre qualità. Infatti, contiene una varietà di enzimi antimicribici e peptidi che danneggiano alcuni batteri e sono in grado di accelerare i processi di cicatrizzazione.
Tuttavia, non sempre è oro quel che luccica. Infatti, se il nostro cane ci lecca una ferita, potrebbe trasmetterci altri virus ed altri batteri. Non solo: anche altri parassiti potrebbero attaccarci tramite la saliva del nostro quattrozampe.
Insomma, senza dubbio la saliva del nostro cane ha delle proprietà benefiche, tuttavia, non è una buona idea farsi leccare le ferite dal nostro cucciolo. Se ci si taglia, o in qualsiasi modo ci si provoca una ferita superficiale, è sempre meglio fare riferimento al classico disinfettante cutaneo, reperibile presso numerosi punti vendita.
Csa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!