E tu ti sei mai chiesto quali sono le migliori associazioni da sostenere per far stare meglio cani e gatti?
Le associazioni che operano a tutela di cani e gatti sono moltissime e oggi vi parliamo di alcune di esse
Ogni giorno, leggendo le ultime notizie, molto probabilmente, finiremo per trovare qualche novità riguardante qualche quattrozampe sfortunato. Si tratta, quasi sempre, di notizie che un pò ci spezzano il cuore. Vorremmo che ogni gatto e cane dle mondo avesse una casa in cui essere amato e accudito, ma purtroppo non è così. Al fianco di questi cuccioli, spesso randagi e bisognosi di aiuto, però, ci sono le associazioni che si prendono cura di loro. Proprio per questo, oggi, ci sembra utile darvi qualche informazione in più su quali siano le associazioni italiane da sostenere per aiutare cani e gatti sfortunati.
Innanzitutto, come riporta Quattro Zampe In Famiglia, le associazioni sono moltissime e molte di loro ammettono la presenza dei volontari. Qualora voleste far parte di un’associazione che si occupa di aiutare cani e gattio randagi, il primo passo da compiere è informarsi sul come entrarne a far parte. Si tratta di informazioni che, molto spesso, potete reperire agilmente sui loro siti.
Ci sono, in Italia, alcune associazioni che si occupano di cani e gatti randagi che sono assolutamente longeve. Tra queste sicuramente c’è l’ ENPA che vanta ben 153 anni di storia. Fu, infatti, fondata da Garibaldi nel 1871. Oltre a questi numerosi anni di attività, vanta anche delle strutture in tutto il territorio nazionale che si occupano del recupero, della cura e della promozione dell’adozione di cani e gatti randagi.
Ci sono, poi, altre associazioni che, oltre all’attività di salvaguardia e recupero, si contraddistinguono per portare avanti una tenace battaglia per il riconoscimento e la salvaguardia dei diritti degli animali. Tra queste, c’è sicuramente l’associazione LAV, fondata nel 1977.
C’è poi l’associazione LeIDAA, fondata dall’On. Michela Brambilla. Quest’associazione, più nello specifico, si occupa di creare e diffondere una nuova consapevolezza nei confronti degli animali e dell’ambiente. Lo fa attraverso il coinvolgimento dei cittadini nel dibattito pubblico e anche con dei progetti di formazione nelle scuole. A questo, affianca anche l’attività di garantire cure, rifugio e sostentamento degli animali.
Quelle che vi abbiamo citato, sono solo alcune delle molte associazioni che operano sul nostro territorio. Ognuno di noi, può trovare l’associazione che più risponde alle proprie aspettative e deciderne di farne parte. Quel che conta, è dare supporto ai cani e ai gatti più sfortunati.