E tu sapevi come addestrano i cani da ricerca?

Vi siete mai chiesti quali siano i requisiti per un cane da ricerca n superficie? Oggi ve ne parliamo

I motivi per cui i nostri cani possono essere considerati davvero i nostri migliori amici sono davvero infiniti. Vi basti pensare a tutte qelle situazioni in cui, purtroppo, a causa di calamità naturali o dell’incoscienza dell’uomo, c’è bisogno di salvare vite umane. I nostri cuccioli sono sempre lì, pronti ad aiutarci. Vi siete, però, mai chiesto come si addestrano i cani da ricerca? Nello specifico, quelli da ricerca in superficie? Se ci siano dei requisiti da rispettare? Oggi ve ne parliamo.

Cane in posa
Unsplash

Come riporta Redog, in realtà, non ci sono requisiti di razza o simili da rispettare. Tuttavia, il cane deve avere alcune caratteristiche che non possono assolutamente mancare. Deve essere un cane agile, dotato di resistenza anche mentale. Deve avere piacere e voglia di lavorare e, per di più, deve essere socievole sia con persone estranee che con gli altri cani.

Tuttavia, per addestrare un cane, è necessario anche un conduttore valido e, anche qui, sono necessarie delle caratteristiche ben specifiche. Innanzitutto bisogna avere ben presente tutto il tempo e l’energia che questa attività richiede. Inoltre deve trattarsi di una persona che sappia muoversi bene all’interno di posti naurali, con una buona resistenza mentale e che lavori bene con cani e persone.

Si tratta di affrontare, insieme al proprio cucciolo, come riporta Redog, “allenamenti (che) si svolgono ogni settimana, di sera, con almeno un’esercitazione al mese di due giorni durante i fine settimana. Perciò, un totale di circa tre o quattro allenamenti di fine settimana l’anno. Per partecipare a questi allenamenti ed esercitazioni si percorreranno anche lunghi tragitti con la propria automobile. Il brutto tempo non annulla questi eventi.”

Cane in posa
Unsplash

Insomma, di certo si tratta di qualcosa di impegnativo. Tuttavia, a fine addestramento, il vostro cucciolo potrà dare un contributo significativo, se non essenziale, alla ricerca di tutte quelle persone disperse. Avendo presente il numero altissimo di persone che ogni anno restano disperse per giorni in natura, il vostro cucciolo potrebbe diventare un vero eroe.

Cane con umana
Unsplash

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati