E tu sapevi che la vita dei nostri amatissimi cani adesso è più lunga che mai?
La longevità dei nostri quattrozampe sarebbe dovuta a molteplici fattori
Quando condividiamo la vita con un cane, vorremmo che fosse eterno. L’amore che sanno regalarci questi quattrozampe, infatti, è davvero unico e l’idea di doverne fare a meno, in un modo o nell’altro, ci toglie davvero il fiato. Ci sono, però, buone notizie in merito. Purtroppo i nostri cuccioli non sono eterni, ma la loro vita adesso è più lunga che mai. Curiosi di saperne di più? Allora non vi resta che continuare a leggere!
Come riporta La Stampa, secondo recenti studi portati avanti in materia, i nostri cani invecchiano sempre di più. Si, avete capito bene, la loro aspettativa di vita sembra essere aumentata notevolmente. Tanto per cominciare, c’è uno studio dell’Università Eotvos Lora’nd di Budapest pubblicato su GeroScience, che dimostra come nei cani sopra i trenta chilogrammi il declino cognitivo ha una progressione più lenta rispetto a quelli più piccoli.
Riguardo la salute dei nostri quattrozampe, poi, c’è un altro dato interessante. Sembra, infatti, che l’età corretta per fare una diagnosi precoce di tumore è circa sui 5 anni per cani intorno ai 75 chilogrammi, mentre per quelli tra i 2,5 e i 5 è intorno agli 11 anni.
Potremmo chiederci come mai sia aumentata l’età dei nostri quattrozampe. Sicuramente ci sono più strumenti per trattare le loro malattie e sicuramente l’attenzione nei loro confronti è progressivamente aumentata negli anni. Questo, ovviamente, rende possibile avere costantemente sott’occhio il loro stato di salute e poter spesso prevenire brutte malattie.
Il merito, però, sarebbe anche dell’alimentazione più controllata e al fatto che, a quanto pare, siamo più attenti anche ai fattori che contribuiscono ad aumentare il loro stress.
Insomma, è davvero bellissimo sapere che i nostri quattrozampe hanno la possibilità di rimanerci affianco qualche anno in più. Per quanto sia utopistico sperare nell’immortalità, speriamo che comunque questo termine si allunghi quanto più possibile. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!