E tu conosci tutte le regole per portare il tuo cane in montagna?

Ecco alcuni utili consigli per andare in montagna con il vostro quattrozampe

Spesso, quando parliamo di vacanze, pensiamo immediatamente al mare. Si tratta, infatti, della scelta che compiono molte persone. In realtà, però, moltissime altre persone prediligono la montagna. Insomma, si tratta di una tipologia di vacanza che senza dubbio ha il suo fascino e che, probabilmente, ci permette di trovare anche un pò più fresco. Oggi, proprio a tale proposito, vogliamo parlarvi di quali sono le cose a cui fare attenzione qualora sceglieste di andare in vacanza con il vostro cane in montagna.

Donna col cane

A tale proposito, Petmi, grazie agli importantissimi consigli della dott.ssa Francesca Garrone, in un interessantissimo video pubblicato sul loro profilo Instagram, ha fornito una guida breve ma utilissima, per tutti coloro che vogliano andare in montagna con il proprio cucciolo. Chiaramente, si tratta di consigli da seguire anche se si va semplicemente a fare una scampagnata o se si tratta di un brevissimo soggiorno.

Tanto per cominciare, la dott. ssa Garrone, consiglia a tutti i padroni di valutare correttamente la forma fisica del proprio cucciolo. I nostri cani, infatti, sono abituati a condurre una vita sedentaria e quindi non è detto che abbiano la capacità di affrontare, senza un minimo di allenamento, un percorso di montagna.

Si rende necessario più che mai, poi, l’utilizzo del guinzaglio. Infatti, per quanto ci piacerebbe vedere correre libero il nostro quattrozampe, la montagna è piena di pericoli. Potrebbe, infatti, cadere in un torrente o incontrare animali pericolosi per lui quali, per esempio, le vipere. Inoltre, potrebbe anche perdersi nel seguire l’odore di qualche animale selvatico.

Cane in posa

Ultimo ma non meno importante è sicuramente controllare i vaccini del cane prima di partire e anche gli antiparassitari. Inoltre è essenziale prendere la sua acqua e il suo cibo da portare con noi in montagna.

Cane in montagna

E voi? Avete mai pensato a una vacanza in montagna con il vostro cucciolo? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati