È sordo, ma non c’è alcun problema: ha imparato alla perfezione il linguaggio dei segni
Questo fantastico cagnolone ha imparato benissimo la lingua dei segni per comunicare con i suoi umani
Ebbene sì, nonostante sia sordo, questo fantastico cane non ha nessuna difficoltà a comunicare con i suoi amati umani! Lui è riuscito a imparare alla perfezione il linguaggio dei segni e adesso è così che “parla” con i suoi proprietari!
Rocco, è così che si chiama questo bellissimo cane, è uno Staffordshire Bull Terrier. Purtroppo, a causa di un’infiammazione del canale uditivo è rimasto completamente sordo. Ma per lui non è mai stato un dramma.
Anzi, il cagnolino si è impegnato sin da subito perché voleva assolutamente trovare un modo alternativo per comunicare con i suoi umani. Proprio per questo, ha imparato alla perfezione il linguaggio dei segni!
APPROFONDIMENTO: Tutto sullo Staffordshire Bull Terrier
Sally Humphries, l’educatrice cinofila del Llys Nini Animal Centre, che è un rifugio per quattro zampe a pochi chilometri da Swansea, nel Sud del Galles, ha fatto tanto per il dolce Rocco. Lei lo ha aiutato molto.
Grazie a lei, infatti, lo Staffordshire Bull Terrier ha trovato una famiglia che lo comprende benissimo e che lo ama così com’è. Ma soprattutto, ha trovato delle persone che lo rispettano e che lo rendono felice.
Sally, appena ha saputo che Rocco era completamente sordo, ha deciso di aiutarlo. Gli ha insegnato i gesti e i segnali più basilari del linguaggio del corpo degli umani. Grazie a ciò, il cane poteva comprendere tutti.
“Quando si è allontanato da me insieme alla sua nuova famiglia, ho realizzato che grazie a questa avventura eravamo cresciuti entrambi. In quel lasso di tempo, Rocco aveva insegnato a me più di quanto avrei mai potuto insegnargli io“, ha detto la sua educatrice che ha legato molto con il cagnolino.
Rocco non ha un passato facile. I suoi ex proprietari sono morti a distanza di pochi giorni ed è rimasto solo. Così è finito al rifugio dove i veterinari lo hanno curato e aiutato a rimettersi in forma. Sally ha iniziato ad insegnare al cane tante cose ed ha notato che lui apprendeva velocemente.
Oggi Rocco sa perfettamente il linguaggio dei segni e riesce a comunicare benissimo con i suoi umani. Sa quando deve fermarsi, quando deve cambiare direzione, quando deve sedersi ecc. Insomma, questo cagnolino è completamente rinato con l’aiuto di persone dal cuore enorme!