E se vi dicessimo che ora la scienza dice che i nostri cani potrebbero essere vegani e felici?

Le parole dello studioso Knight sono molto importanti ma comunque il parere del vostro veterinario di fiducia resta indispensabile

Vegano sì o vegano no? Questo è uno degli argomenti più scottanti in tema di diete su cui si discute molto, soprattutto sui social. Le opinioni delle diverse persone, ovviamente, sono nette e contrastanti. C’è chi ha un atteggiamento estremamente contrario a questo tipo di dieta e invece chi ha un atteggiamento ostile verso una dieta che preveda al suo interno carne. Forse, in una via di mezzo si colloca solo chi, magari pur restando ancorato ad una dieta che preveda carne, ascolta e accoglie, in qualche misura le idee dei vegani.

Cane e carota
Pixabay

Il dibattito, in ogni caso, non accenna a placarsi nel caso in cui cambino i fruitori della dieta: se si parla di alimentazione vegana o non per quattrozampe, ci sono pur sempre due fazioni che hanno idee nette e contrastanti. Ma è davvero possibile un’alimentazione vegana per quattrozampe?

A tale proposito, Mark Bekoff, ha intervistato per la rivista Psychology Today il veterinario e professore di benessere animale Andrew Knight, che studia l’alimentazione felina e canina da molti anni. Knight ha innanzitutto fornito un resoconto sul fatto che la diminuzione di gas serra qualora tutti i cani e i gatti del mondo divenissero vegani sarebbe davvero notevolissima.

Dopo di che, Knight è passato a fare un altro tipo di considerazione: quella che riguarda più strettamente i benefici della dieta vegana. Queste, le parole dello studioso: “Fino a poco tempo fa, le diete vegane non erano prese seriamente in considerazione per cani e gatti, che sono rispettivamente biologicamente onnivori e carnivori. Negli ultimi due anni, tuttavia, molte aziende hanno sviluppato nuovi alimenti vegani per animali domestici utilizzando ingredienti di origine vegetale integrati con vitamine, aminoacidi e minerali, per garantire che siano inclusi tutti i nutrienti necessari”.

Cane con le zucche
Pixabay

Poi, ha aggiunto: “Nuovi studi hanno dimostrato buoni risultati sulla salute di cani e gatti che seguono diete vegane. Nel settembre 2023, erano stati condotti nove studi di questo tipo sui cani e tre sui gatti. Recenti studi su larga scala hanno dimostrato che i risultati sulla salute sono buoni o migliori sia per i gatti che per i cani alimentati con gatti vegani. E uno studio su larga scala sul comportamento alimentare ha dimostrato che cani e gatti apprezzano, in media, il cibo per animali vegan tanto quanto il cibo per animali a base di carne.”

Questo è quello che dice la scienza, insomma. Ma voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati