E se vi dicessimo che dare cibo crudo al cane non sempre è la cosa migliore da fare?
Ecco tutti i rischi per i nostri quattrozampe (ma anche per noi) legati all'assunzione di carne cruda
Cibo crudo per quattrozampe: un argomento che, di certo, divide le persone. Infatti, non è difficile che in merito a questo argomento i proprietari di cani (ma talvolta anche di gatti) abbiano opinioni nettamente contrastanti. In realtà, però, secondo recenti ricerche scientifiche, dare il cibo crudo ai nostri quattrozmpe rappresenta una vera fonte di rischio e oggi siamo qui per spiegarvi perchè.
Generalmente, dall’assunzione di cibo non cotto, sia per i nostri quattrozampe che anche per noi umani il rischio più alto è rappresentato dal fatto che è possibile contrarre due pericolosi batteri: salmonella e listeria. Proprio per questo motivo, come riporta Non Sprecare, anche in una relazione della Food and Drug Administration, l’agenzia americana che si occupa di salute, è meglio non dare ai quattrozampe del cibo crudo.
I rischi sono molteplici. In primis, la salmonella esponde i quattrozampe a febbre, vomito, diarrea e perdita dell’appetito. La listeria, addirittura espone i nostri cani non solo a nausea, ma anche a problemi neurologici. C’è anche un altro aspetto che non può essere sottovalutato: la trasmissione agli uomini.
Si tratta, infatti, di batteri che possono essere trasmessi agli uomini e che, di certo, anche con noi umani non si comportano in maniera gentile. La salmonella, infatti provoca negli esseri umani sintomi quali nausea, vomito, febbre e anche dolore addominale. La listeria, invece, si palesa con sintomi quali febbre, brividi, dolori muscolari.
Tutti questi rischi, sia per noi che per i nostri quattrozampe, sono evitabili con una buona cottura del cibo. Certo, forse è meno immediato, ma sicuramente ne vale la pena: sul piatto c’è la nostra salute e quella dei nostri cuccioli.
E voi? Come siete soliti dare la carne ai vostri cani? Cruda o cotta? Conoscevate i rischi legati all’assunzione di carne cruda da parte dei nostri quattrozampe? Fatecelo sapere nei commenti!