E se vi dicessimo che anche i cani possono imparare a guidare?
I cani davvero possono imparare a guidare? A quanto pare sì e questo quattro zampe lo dimostra
Nessuno lo avrebbe mai detto eppure sì, i cani possono imparare a guidare! Siamo abituati a vedere i nostri quattro zampe dentro la macchina, con il musetto al vento e non sul sedile del guidatore!
A quanto pare, però, si è scoperto che anche i nostri amici a quattro zampe possono guidare. Riescono ad imparare tutto quello che serve. Tre cani di nome Monty, Ginny e Porter erano destinati a diventare i primi veri automobilisti per conto dell’intera famiglia canina.
Monty all’epoca era un incrocio di Schnauzer gigante di 18 mesi, mentre Ginny leggermente più giovane era un incrocio di Whippet con barba. E Porter, la più piccola era un giovane Barbone di 10 mesi!
Questi tre cani furono i prescelti per imparare a guidare. Ma come hanno fatto a guidare una macchina? Beh, innanzitutto l’auto era dotata di controlli di guida specializzati per consentire ai cani di eseguire le azioni di guida necessarie per sterzare l’auto, utilizzare l’acceleratore, cambiare marcia e frenare.
Il cane aveva la possibilità di arrivare al volante e alla leva del cambio con le zampe anteriori, mentre con quelle posteriori utilizzava i pedali. Ovviamente la pedaliera non era una comune, ma era modificata per l’occasione.
Con circa 8 settimane di addestramento Monty, Ginny e Porter hanno avuto la possibilità di imparare a guidare. E direi che le lezioni di guida sono andate alla grande! Hanno raggiunto il loro obiettivo.
Per far guidare i cani, gli addestratori hanno stilato 10 regole da far seguire alla perfezione. Una di queste era quella di inserire la marcia, un’altra premere i freni e così via. In questo modo il cagnolino seguiva semplicemente il compito.
Non pensava al fatto di guidare, ma pensavano a ripetere tutto quello che gli avevano insegnato in precedenza. Insomma, questi cani alla fine sono diventati i primi automobilisti a quattro zampe della storia! Nessuno lo avrebbe mai detto!