E se vi dicessimo che a trovare il vostro cane ideale può pensare l’intelligenza artificiale?
Secondo un recente studio è possibile trovare il match perfetto tra umano e quattrozampe grazie all'intelligenza artificiale
Forse, a qualche persona che ha esperienza con più di un cucciolo nella sua vita, sarà capitato di pensare che il match perfetto che aveva con un cane, difficilmente lo troverà con un altro. Non parliamo, ovviamente, di affetto, ma solo di “compatibilità” caratteriale. Un esempio? Ci sono alcune persone che amano avere al loro fianco un cucciolo affettuoso, che quindi finiranno per soffrire un pò un cagnolino che, invece, ama stare un pò sulle sue. Altri, invece, saranno indifferenti a questo aspetto.
Di fatto, però, nel momento in cui adottiamo il singolo cucciolo, non abbiamo modo di sapere con certezza che carattere e che personalità avrà. Sì, sicuramente si possono tracciare dei tratti comuni partendo da alcuni dati (il sesso, la razza), ma non si avrà mai completa certezza in tal senso. Per fortuna, però, stando ai risultati messi in luce da un recente esperimento, sembra che a trovare il match perfetto possa aiutarci proprio l’intelligenza artificiale.
Come riporta l’Ansa, infatti, lo studio condotto dalle Università di East London e della Pennsylvania per la startup americana Dogavatarm, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Scientific Reports, sembra aver trovato la conferma che l’intelligenza artificiale possa aiutarci in questo match.
Nello specifico, sono stati presi in esame le risposte a 8000 domande presenti in alcuni test di valutazione. Ad ogni risposta sono stati associati dei parametri suddivisi in gruppi tra cui ansioso/timoroso’ o ‘calmo/piacevole.
Questo algoritmo potrebbe, in realtà, rivelarsi molto utile. Basti pensare a tutti quei casi in cui i cani vengono riportati nei canili perchè ritenuti incompatibili: non si avrebbe più questo problema, o forse questa “scusa” dietro cui nascondersi. Infatti, che anche se c’è incompatibilità caratteriale, ci si può comunque lavorare, magari grazie all’aiuto di un professionista del settore, che vi aiuterà a capire come relazionarvi più serenamente con il vostro cucciolo.
E voi? Cosa ne pensate? Trovate che possa essere uno strumento utile? Fatecelo sapere nei commenti!