E se la salute dei nostri amati cani ci rivelasse se e quanto siamo esposti a delle sostanze tossiche?
Questa ricerca è davvero importantissima per la nostra salute e per quella dei quattrozampe
Che i cani siano simili all’uomo, non siamo solo noi a dirlo. Sì, insomma, potrebbe sembrare alquanto scontato che un gruppo di persone amanti di cani finisca per ritenere questi ultimi molto simili a loro e per trattarli come loro pari. Di fatto, però, sempre più ricerche scientifiche e studi fatti in materia affermano quello che, emotivamente, già avevamo avuto modo di percepire: siamo davvero simili ai nostri cani, anche dal punto di vista della salute.
Proprio a quest’ultimo proposito, molti studi fatti in materia convergono tutti in una stessa direzione: quello che è dannoso per noi, lo è anche per i nostri quattrozampe. Solo qualche giorno fa, infatti, vi abbimo parlato di una recente ricerca che promette di “utilizzare” i cani come campanelli d’allarme per i tumori (nelle persone e negli stessi cani). Tuttavia, riprendendo proprio questo argomento, possiamo affermare che la salute dei nostri cani possa essere davvero indicativa anche per altre cose.
Infatti, come ha spiegato National Geographic, riprendendo uno studio pubblicato nel 2020 sulla rivista Environmental Science and Technology, i nostri cani potrebbero essere davvero utili anche per capire che impatto hanno alcuni agenti chimici industriali su persone e animali che vivono nello stesso territorio.
Catherine Wise, la responsabile dello studio, ha messo in evidenza quanto i dati siano incoraggianti e questo studio possa essere importante per assicurare una adeguata prevenzione. Infatti, l’esposizione a sostanze dannose, può metterci anche dei decenni a palesare i suoi effetti negli uomini. Nei cani, invece, la stessa esposizione alle stesse sostanze mostra tutta la sua dannosità nel giro di pochi anni.
Interessantissimo è anche lo strumento tramite cui è stato condotto questo studio: si tratta di braccialetti in silicone che sono stati recapitati agli umani e ai loro cani e che sono in gradi di rilevare sostanze tossiche.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!