È proprio così: un’altissima percentuale di italiani afferma che i cani sono veri membri della famiglia
Il sondaggio mostra chiaramente che sono sempre più gli italiani che considerano il proprio cane o gatto come un vero membro di famiglia
Diventa davvero difficile spiegare a chi non abbia un quattrozampe, quale legame unico ci tiene uniti a loro. Insomma, quando decidiamo che un cane o un gatto condividerà la vita con noi, diventa a tutti gli effetti membro della nostra famiglia. Ci preoccupiamo per lui come fosse un figlio, tendiamo ad includerlo in tutte le nostre attività come fosse un fratello (o una sorella) e così molte altre cose. Questo fatto, che a molti potrebbe suonare strano, in realtà è stato confermato anche da un sondaggio portato avanti da Ipsos.
Si tratta, come riporta La Zampa, di un sondaggio una recente ricerca di Changes Unipol, elaborata da Ipsos, sul rapporto tra italiani e animali domestici. Ci sono alcuni dati, in questo sondaggio, che di certo spiccano più di altri. Innanzitutto, per esempio, il fatto che il rapporto tra italiani e animali domestici varia a seconda di che si parli di Generazione X, Generazione Z, Millennials o Boomers.
Ad essere rilevante è, però, anche altro. Qualche esempio? Il 79% dei proprietari considera gli animali domestici a tutti gli effetti membri di famiglia. Oppure il fatto che il 28% degli italiani sia convinto che un animale domestico possa sostituire un figlio. Questo perchè “un animale domestico viene trattato a tutti gli effetti come un figlio”.
Insomma, questi dati, insieme a molti altri riportati dallo stesso studio (che riguardavano anche altri aspetti, quali la spesa che i nostri quattrozampe comportano mensilmente) ci mettono davanti ad un’evidenza: anche i più scettici dovranno ammettere che il legame tra noi e i nostri cuccioli va davvero oltre il semplice “è solo un cane”.
Pian piano, per fortuna, questo messaggio sta arrivando sempre più forte e chiaro. Sono tantissime le iniziative che, infatti, hanno come scopo quello di dare ai cani lo spazio che meritano nella società.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!